Konami ha annunciato i risultati finanziari per l'anno fiscale 2023-24 e i dati sono molto positivi. Secondo la dichiarazione ufficiale di Konami, la società ha registrato un aumento dei profitti del 69,6% rispetto all'anno precedente, con 59,2 miliardi di yen di profitti e 360,3 miliardi di entrate complessive (queste ultime rappresentano un aumento del 14,6% rispetto all'anno precedente).
Secondo i documenti di Konami, questo aumento è stato trainato in gran parte da "picchi record nel settore dell'intrattenimento digitale", vale a dire principalmente giochi per PC, console e cellulari.
Inoltre, Konami prevede un ulteriore aumento delle entrate per l'anno prossimo, prevedendo un fatturato di 380 miliardi di yen e un ulteriore aumento degli utili, anche se piuttosto modesto, pari al 2,2%.
I successi dei videogiochi Konami
Nel settore dell'intrattenimento digitale, in particolare, Konami ha registrato un fatturato di 249,1 miliardi di yen, pari a un aumento del 16,7% rispetto al totale dello scorso anno.
Konami afferma che i lanci di progetti importanti come Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 e Silent Hill: The Short Message hanno contribuito al successo (anche se vale la pena notare che The Short Message è un gioco free-to-play, quindi tecnicamente non ha generato ricavi).
Konami segnala anche buoni risultati per eFootball 2024, ovvero la versione più recente del suo gioco live-service sportivo: questo aggiornamento è arrivato a settembre.
Anche il gioco Yu-Gi-Oh! Master Duel è stato accolto bene, con 60 milioni di download fino ad oggi, secondo Konami.
Quest'anno Konami ha registrato anche un importante balzo in avanti nel settore dell'intrattenimento, con un aumento dei ricavi del 35,3% rispetto all'anno precedente (26,4 miliardi di yen rispetto ai 19,5 miliardi del 2023). Il termine "intrattenimento" si riferisce ai giochi di pachislot e pachinko, ma comprende anche i giochi arcade e persino gli esports.
Infine, ricordiamo che Konami ha alzato lo stipendio ai suoi dipendenti, per il terzo anno fiscale consecutivo.