86

Lara Croft è il personaggio più iconico dei videogiochi per BAFTA: vediamo la classifica

In vista dei BAFTA Game Awards 2024 è stato indetto un sondaggio per nominare il personaggio più iconico dei videogiochi: vediamo la classifica.

Lara Croft è il personaggio più iconico dei videogiochi per BAFTA: vediamo la classifica
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/04/2024

All'interno delle varie iniziative che precedono la serata dei BAFTA Game Awards 2024, la medesima organizzazione dei British Academy Film Awards ha effettuato anche un sondaggio per premiare il personaggio più iconico di sempre nei videogiochi, titolo che è andato a Lara Croft di Tomb Raider.

Lanciato per celebrare i nuovi BAFTA Game Awards fissati per l'11 aprile 2024, il sondaggio ha coinvolto oltre 4000 giocatori e comprendeva una grande quantità di personaggi come possibili candidati, ma alla fine ha portato a una classifica ristretta a cinque personaggi principali.

Vediamo dunque la classifica, emersa dal sondaggio di BAFTA, sui personaggi più iconici nella storia dei videogiochi:

  1. Lara Croft - Tomb Raider
  2. Mario - Super Mario
  3. Agent 47 - Hitman
  4. Sonic the Hedgehog - Sonic
  5. Sackboy - LittleBigPlanet
  6. Pac-Man - Pac-Man
  7. Link - The Legend of Zelda
  8. Master Chief - Halo
  9. Kratos - God of War
  10. Shadowheart - Baldur's Gate 3
  11. Arthur Morgan - Red Dead Redemption 2
  12. Pikachu - Pokémon
  13. Steve - Minecraft
  14. Solid Snake - Metal Gear Solid
  15. Crash Bandicoot - Crash Bandicoot
  16. Cloud Strife - Final Fantasy VII
  17. Astarion - Baldur's Gate 3
  18. Kazuma Kiryu - Yakuza
  19. Ellie Williams - The Last of Us
  20. Nathan Drake - Uncharted

Risultati che possono far discutere

Una 'foto di gruppo' con i vari personaggi della classifica
Una "foto di gruppo" con i vari personaggi della classifica

La classifica farà ovviamente discutere, considerando che forse solo le prime due posizioni siano piuttosto universalmente condivisibili, sebbene l'ordine possa comunque essere messo in discussione.

Stupisce la presenza dell'Agente 47 di Hitman sul podio, in effetti, considerando che è riuscito a tenere dietro anche un'icona indiscutibile come Sonic, e risulta anche piuttosto inattesa la presenza di Sackboy nella top 5, ma ci sono diversi elementi bizzarri nei risultati.

Sorprendente anche la presenza di ben due personaggi di Baldur's Gate 3, con Shadowheart addirittura all'interno della top ten: sebbene il valore del gioco di Larian sia indiscutibile, è piuttosto strano vederne già due personaggi all'interno di una classifica incentrata sui personaggi più iconici nella storia dei videogiochi, con il titolo uscito l'anno scorso.

In ogni caso, queste iniziative portano spesso a risultati di questo tipo e la discussione fa certamente parte del gioco. A questo proposito, ricordiamo anche l'elezione del miglior seguito in assoluto sempre da parte di BAFTA e il fatto che i finalisti dei BAFTA Game Awards 2024 veri e propri, con i vincitori che verranno annunciati l'11 aprile.