L'account X di BAFTA (British Academy Film Awards) si prepara alla premiazione dei BAFTA Game Awards 2024 con un interessante sondaggio che ha visto vincere Red Dead Redemption 2 come miglior sequel di sempre, in un particolare confronto fra vari seguiti votati dalla giuria.
Si tratta di una piccola parentesi al di fuori della manifestazione principale, che ricordiamo si terrà l'11 aprile 2024 con le premiazioni ufficiali dedicata ai videogiochi da parte dell'Academy britannica dedicata alle opere d'intrattenimento, ma è comunque un confronto interessante fra titoli storici.
Non è ben chiaro come siano stati scelti i finalisti, considerando che in certi casi sembra trattarsi di una considerazione generica sui seguiti all'interno di una serie più che di giochi specifici, ma la selezione comprende titoli veramente storici.
Una selezione tra i migliori secondi capitoli
Vediamo dunque la lista dei giochi finalisti, scelti tra i migliori seguiti in assoluto:
- Halo 2
- Timesplitters 2
- Street Fighter 2
- Half-Life 2
- Super Mario Galaxy 2
- Assassin's Creed 2
- Doom 2
- Mass Effect 2
- The Last of Us 2
- Resident Evil 2
- Red Dead Redemption 2
- Tony Hawk Pro Skater 2
- The Sims 2
- Portal 2
- Sonic the Hedgehog 2
- Call of Duty: Modern Warfare 2
I titoli scelti sembrano essere tutti secondi capitoli, anche se la questione non è del tutto chiara, visto che non sono riportati i nomi ma solo le illustrazioni principali, tuttavia il criterio sembra sia quello di seguire l'idea del "sequel" diretto.
In finale, lo scontro epico tra Half-Life 2 e Red Dead Redemption 2 ha infine visto vincere il gioco di Rockstar Games, che secondo BAFTA rappresenta dunque il miglior sequel di sempre.
Ricordiamo inoltre le nomination con tutti i finalisti dei BAFTA Games Awards 2024 e quelle dei BAFTA TV Awards 2024.