83

L'autonomia della batteria di Nintendo Switch 2 stimata sembra più bassa di quella dell'originale

In base ai dati forniti da Nintendo, la durata stimata della batteria di Nintendo Switch 2 risulta essere più bassa di quella dell'attuale Nintendo Switch, in particolare sui modelli più recenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/04/2025
Nintendo Switch 2

Dalle caratteristiche dettagliate ufficiali di Nintendo Switch 2 trapela anche quella che dovrebbe essere l'autonomia stimata della batteria della nuova console, che sembra in linea di massima più bassa di quella dell'attuale console, nelle sue varie versioni.

Ovviamente si tratta di una stima piuttosto vaga perché il consumo di una batteria dipende da una grande quantità di variabili e, in particolare per quanto riguarda una console, è estremamente difficile avere dati precisi sulla sua durata, ma gli estremi riportati da Nintendo sembrano indicare un'autonomia più bassa rispetto a quella riferita per i modelli precedenti.

In base allo schema riportato anche qui sotto, sembra che la batteria di Nintendo Switch 2 sia destinata a durare dalle 2 alle 6,5 ore, con risultati chiaramente molto variabili in base alle condizioni di utilizzo e ai giochi fruiti, che possono portare a consumi differenti.

2 ore come durata minima

Secondo i dati dettagliati, la batteria di Nintendo Switch 2 è agli ioni di litio da 5220 mAh e non può essere rimossa autonomamente in base a quanto riferito, con l'eventuale ricambio che dev'essere effettuato attraverso l'assistenza clienti di Nintendo.

Lo sheet con le caratteristiche tecniche di Nintendo Switch 2
Lo sheet con le caratteristiche tecniche di Nintendo Switch 2

Fin qui tutto abbastanza normale, ma evidentemente la capacità della batteria risulta leggermente sottodimensionata rispetto al carico di lavoro a cui è sottoposto l'hardware di Nintendo Switch 2, considerando che le stime sull'autonomia risulta leggermente più basse rispetto a quelle di Nintendo Switch 1.

Nintendo Switch 2: tutte le novità del Direct, dai giochi alle caratteristiche speciali della console Nintendo Switch 2: tutte le novità del Direct, dai giochi alle caratteristiche speciali della console

Ricordiamo infatti che la batteria di Nintendo Switch per i modelli con numero seriale che inizia con "XA" è stimata durare dalle 2,5 alle 6,5 ore, e questo è il dato più vicino alla nuova batteria di Nintendo Switch 2, ma con Nintendo Switch Lite la stima sale da 3 a 7 ore, mentre Nintendo Switch OLED e Nintendo Switch con seriale che inizia con "XK" hanno un'autonomia stimata tra le 4,5 e le 9 ore.

In termini di autonomia, Nintendo Switch 2 sembra aver effettuato un passo indietro, con una durata stimata della batteria che risulta piuttosto inferiore ai modelli più recenti della prima Switch.

Per il resto, veniamo anche a sapere che il tempo di ricarica approssimativo è di 3 ore, con la console tenuta in modalità riposo. Nel frattempo, abbiamo visto anche la compatibilità dei vecchi accessori della console attuale sulla prossima.