138

Le honeste avventure di Gigi: il creatore di Call of Salveenee torna alla carica

L'autore di Call of Salveenee presenta Le honeste avventure di Gigi, un librogame incentrato ancora una volta sulla satira politica.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/06/2019

Marco Alfieri, autore del noto Call of Salveenee, è tornato sulla scena videoludica con un altro gioco satirico intitolato Le honeste avventure di Gigi, questa volta incentrato su un altro personaggio politico che per l'appunto va a completare il quadro del governo attuale.

Protagonista della nuova produzione è ovviamente Luigi Di Maio, attuale Ministro del Lavoro nonché vice-Premier in compagnia proprio del suddetto Salveenee. In questo caso, però, invece di un videogioco standard lo sviluppatore indie italiano è tornato un po' alle origini della narrazione interattiva, costruendo un vero e proprio librogame. Le honeste avventure di Gigi è disponibile in formato PDF o cartaceo tradizionale e come tutti i libri di questa tipologia racconta una storia in maniera non lineare, interamente composta a bivi con le possibilità di scegliere il percorso affidate al lettore.

All'interno vi si trovano numerose trame possibili e circa 20 finali diversi, in un racconto che vede "Di Majo" concentrato sulla necessità di conquistare il cuore degli elettori e gestire il governo con qualsiasi mezzo possibile, anche consigliando a Salveenee le migliori foto da pubblicare sui social. Ovviamente, si tratta di satira sull'attuale situazione politica italiana, frammista a una serie di citazioni che vanno dai videogiochi agli anime. Da notare anche un certo riferimento a Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki anche nella copertina, nonché nel titolo stesso del libro. Chissà se anche questa produzione scatenerà le polemiche viste con Call of Salveenee, quando partirono anche delle denunce dal mondo politico contro lo sparatutto a base di Padania, immigrati e Marò.

Graficagigi 768X1100