Lupin III: è morto Monkey Punch, creatore del personaggio 46

Una triste notizia: è morto Monkey Punch. È stato il creatore di Lupin III, uno dei personaggi più celebri degli anime anche in Italia.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/04/2019

Monkey Punch, al secolo Kazukiho Kato, il creatore di Lupin III, è morto alcuni giorni fa a causa di una polmonite, all'età di 81 anni. La notizia è arrivata in occidente soltanto nella giornata di ieri, tuttavia.

Il curioso soprannome di Monkey Punch è stato adottato dall'autore nel 1965, proprio in concomitanza con il debutto delle avventure di Lupin III, ladro geniale e abilissimo nonché nipote di Arsenio Lupin, il personaggio letterario creato agli inizi del '900 dallo scrittore francese Maurice Leblanc.

La cosa simpatica è che Kato non apprezzava il nickname in questione, ma ha dovuto adottarlo per non scontentare il suo supervisore che lo aveva inventato, pensando che in ogni caso il progetto legato al nome di Monkey Punch si sarebbe concluso nel giro di tre mesi.

Lo straordinario successo del manga, al debutto sulle pagine della rivista Weekly Manga Action, portò invece alla realizzazione di svariati tankobon, cinque serie televisive, sette lungometraggi, due film live action, tre OAV, numerosi speciali e finanche videogame, come Le Avventure di Lupin III: Il Tesoro del Re Stregone.


#Anime

Tutte le news, articoli, video e approfondimenti su anime, ovvero le opere di animazione e i film d'animazione giapponesi e non tra i più amati an ...