0

Mafia: The Old Country sarà un gioco a mappa aperta infinito o qualcosa di più lineare? Il team spiega

Oggi giorno ci sono sempre più giochi a mappa aperta, enormi e lunghissimi. Mafia: The Old Country sarà qualcosa del genere o un titolo di più lineare? Il team spiega cosa ha deciso.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   14/12/2024
Un personaggio di Mafia The Old Country
Mafia: The Old Country
Mafia: The Old Country
News Video Immagini

Hangar 13 ha mostrato Mafia: The Old Country durante i The Game Awards con alcuni filmati e gameplay. Tale video ci ha permesso di farci un'idea dell'opera, dei personaggi e delle ambientazioni, ma esattamente come sarà strutturato il gioco?

Abbiamo per fortuna una risposta grazie a una intervista tra gli sviluppatori e IGN USA, che ha parlato con il direttore del gioco Alex Cox e il presidente di Hangar 13 Nick Baynes.

Cosa è stato raccontato su Mafia: The Old Country

"Penso che il modo in cui descriveremmo Mafia 1 e 2, e penso che molti fan lo farebbero, è che si tratta di un'avventura lineare ambientata in un mondo che ti circonda e che puoi esplorare fuori dai sentieri battuti, ma in realtà il gioco ti porta lungo il percorso della storia. Quindi penso che se si usano Mafia 1 o 2 come punti di contatto, avete un'idea di come sia Mafia 3".

Signora, i limoni!
Signora, i limoni!

Questo significa che non si tratta di un titolo open-world, almeno non nel "senso stretto del termine", secondo Cox. Baynes ha aggiunto: "Il modo in cui lo descrivo è che non giocherete a Mafia: The Old Country passando il tempo a fare infinite missioni secondarie e attività nel mondo."

"Vogliamo che i giocatori vivano una storia, ma ambientata in questo bellissimo mondo. E se si sta percorrendo un sentiero e si vuole andare a esplorare fuori dalla strada prevista, in molti casi lo si può fare perché il mondo esiste intorno a noi. Ma vi incoraggiamo a seguire la storia."

La Sicilia pare ben ricreata in Mafia The Old Country
La Sicilia pare ben ricreata in Mafia The Old Country

"Una delle cose che amo di questi giochi è che le persone tendono a completarli perché vogliono scoprire cosa succede. E anche in questo caso, si tratta di una tendenza che si riscontra anche in questo gioco. Vogliamo che le persone vadano avanti e sperimentino l'intera storia".

Il team non vuole dire che il gioco è "puramente lineare", perché sembra "troppo stretto", né che è "open-world", che è "troppo ampio", da cui il paragone con i primi due giochi di Mafia. "Open-world è un termine molto carico, ed è una conversazione che abbiamo avuto molte volte chiedendoci, 'Dovremmo usare questa parola o no?'. E la risposta è più o meno sì e no. Spero che questo vi aiuti!".

Mafia: The Old Country uscirà nell'estate del 2025 per Xbox Series X | S, PS5 e PC. Potete vedere il trailer di presentazione qui.