Ieri, 28 dicembre 2023, Marvel ha celebrato il giorno del compleanno di Stan Lee, che avrebbe compiuto 101 anni se fosse ancora in vita. La compagnia ha pubblicato un post su Instagram con un'immagine e un breve messaggio dedicato.
Come potete vedere qui sotto, l'immagine mostra Stan Lee circondato dai personaggi che ha aiutato a creare. Il messaggio invece recita: "In questo giorno nel 1922, una leggenda è nata. Celebriamo la vita di Stan 'The Man' Lee durante il suo compleanno".
Si tratta di una commemorazione molto semplice e breve, ma certamente sentita.
Stan Lee, in breve
Lo scrittore ed editor, nato il 28 dicembre 1922, è stato il volto della Marvel fin dagli anni Sessanta, ed è accreditato per aver co-creato decine di personaggi e team di eroi che costituiscono la spina dorsale dell'impero editoriale e cinematografico Marvel. La figura più celebre dei fumetti americani ha iniziato la sua carriera negli anni '40 ed è ampiamente accreditata per aver rivoluzionato la narrazione dei supereroi, co-creando (in gran parte con il defunto Jack Kirby) il Marvel Comics Universe negli anni '60.
Lee ha contribuito alla creazione dell'Uomo Ragno, dei Vendicatori, degli X-Men e di centinaia di altri personaggi per la Marvel e altri editori nel corso della sua carriera. Essendo il volto della casa editrice per decenni, Lee ha coltivato l'immagine di padrino dei fumetti ed è diventato l'ambasciatore tra i fumetti e il mondo esterno. In un'epoca in cui la maggior parte dei critici non prendeva sul serio questa forma d'arte, Lee è stato uno dei primi creatori di fumetti a parlare nelle università. E stato anche uno dei più grandi sostenitori della svolta cinematografica della Marvel ed ha ottenuto diversi cameo nei film.
Ricordiamo anche che la storia di Marvel's Avengers è stata creata con l'aiuto di Stan Lee.