55

Marvel's Spider-Man: la patch 1.007 attiva il VRR, sblocca il framerate e la modalità a 40fps su PS5

Marvel's Spider-Man Remastered e Marvel's Spider-Man Miles Morales si aggiornano alla versione 1.007 con supporto al VRR per PS5 e target di 40fps per la modalità Fedeltà.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   26/04/2022

Insomniac Games ha pubblicato la Patch 1.007 per Marvel's Spider-Man Remastered e Miles Morales che ha aggiunto il supporto al VRR per PS5, sblocca il framerate e incrementa quello della modalità Fedeltà a 40fps qualora possediate un monitor/TV che supporta i 120 Hz.

Di seguito le note ufficiali tradotte della Patch 1.007: Nuove caratteristiche 120 Hz Display Mode (assieme alle impostazioni di sistema)

  • Riduce la latenza degli input
  • Incrementa il target del framerate della modalità grafica Fedeltà a 40fps

Supporto per il VRR tramite le impostazioni di sistema

  • Quando la 120 Hz Display Mode è disattivata, incrementa leggermente il target di risoluzione dinamica
  • Quando la 120 Hz Display Mode è attiva, il framerate è sbloccato e varia in base al gameplay

Aumentata la qualità dei riflessi Ray Tracing con risoluzione dinamica bassa.

Marvel's Spider-Man
Marvel's Spider-Man

Ieri Sony ha annunciato che da questa settimana PS5 supporterà il VRR (Variable Refresh Rate o frequenza di aggiornamento variabile), una tecnologia che sincronizza dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l'uscita grafica della console, di conseguenza riducendo o eliminando gli artefatti visivi, come problemi di frame pacing e screen tearing. Il tutto a patto che sia supportata dal vostro TV e che utilizziate un cavo HDMI 2.1. Il supporto al VRR verrà integrato con un nuovo firmare di PS5, con i singoli giochi che dovranno ricevere un aggiornamento dedicato per supportare nativamente la funzione. In alternativa è possibile forzare l'esecuzione dalle impostazioni di sistema, ma con il rischio di eventuali problemi.

Come apprendiamo dalle note ufficiali della Patch 1.007 di Marvel's Spider-Man Remastered e Miles Morales per PS5 l'aggiornamento aggiunge anche il target dei 40fps per la modalità Fedeltà, che in passato è stato integrato anche per Ratchet & Clank: Rift Apart qualora abbiate uno schermo con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.

Il VRR ha altri benefici se avete uno schermo a 120HZ. Come spiegato da Insomniac Games tramite la pagina di supporto dedicata, "l'effetto principale dell'impostazione del sistema VRR sarà quello di aumentare leggermente i target di risoluzione dell'immagine dinamica. Tuttavia, se la tua TV supporta anche l'ingresso con frame rate elevato a 120 Hz e l'opzione della modalità di visualizzazione a 120 Hz è attiva insieme a VRR, otterrai una frequenza dei fotogrammi variabile e senza limiti che può superare del 50% il target di 30 o 60 fps della modalità grafica scelta o più (a seconda del gameplay)".

Questo feature verrà inoltre integrata anche per Ratchet & Clank: Rift Apart, uno dei giochi che supporterà il VRR stando alla lista condivisa da Sony.