92

Marvel's Spider-Man: Miles Morales su PS5, eliminazione dei caricamenti in un video confronto con PS4

Marvel's Spider-Man: Miles Morales su PS5 non ha praticamente tempi di attesa per i caricamenti nemmeno nelle transizioni più impegnative, come dimostra un confronto con PS4.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/10/2020

Marvel's Spider-Man: Miles Morales su PS5 darà un esempio pratico dell'eliminazione dei tempi di caricamento, o almeno di una loro estrema riduzione, e questo risulta evidente anche dal semplice video comparativo con Marvel's Spider-Man su PS4 riportato qui sotto.

Nel tweet dell'utente Droid vengono montate, una dietro all'altra, due scene che dovrebbero essere abbastanza significative degli enormi vantaggi ottenuti dal passaggio al nuovo SSD di PS5 per un gioco open world sandbox come Spider-Man, anche se il confronto qui è effettuato fra il Marvel's Spider-Man originale su PS4 e il nuovo Marvel's Spider-Man: Miles Morales su PS5, dunque non propriamente lo stesso gioco, ma in una situazione del tutto analoga.

Vediamo dunque un confronto diretto tra PS4 e PS5 per quanto riguarda la situazione che vede Spider-Man uscire da un covo: in Marvel's Spider-Man su PS4 questa azione richiede un lungo tempo di attesa di circa 18 secondi, dovuto al passaggio da una zona al chiuso a una all'aperto, che necessitava un nuovo caricamento degli asset della mappa generale.

In Marvel's Spider-Man: Miles Morales su PS5 la transizione è praticamente invisibile: il protagonista si lancia verso un'apertura e, nel tempo in cui esegue l'animazione del volteggio, si ritrova già nella mappa esterna pronta ad essere esplorata, senza nessuna interruzione del gameplay grazie al velocissimo caricamento in streaming del mondo di gioco.

La sequenza è stata peraltro estratta dai vari frammenti di gameplay che sono stati mostrati in occasione del lungo speciale di Game Informer sul gioco in questione.