13

Facebook e Instagram: Meta rende meno caro il prezzo degli abbonamenti per liberarsi dalle pubblicità

Il colosso guidato da Zuckerberg ha avanzato una proposta per abbassare il costo degli abbonamenti ai suoi servizi social.

Facebook e Instagram: Meta rende meno caro il prezzo degli abbonamenti per liberarsi dalle pubblicità
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   20/03/2024

Sei euro al mese per dimenticarsi degli annunci pubblicitari.

È questa la nuova proposta di Meta, che prova a prendere aria dalle pressioni dell'Europa preparandosi a ridurre il costo dell'abbonamento a Facebook e Instagram a 5,99 euro anziché i 9,99 euro attuali.

Andando ad allineare maggiormente verso i canoni europei riportati nel GDPR e nel Digital Markets Act, questa iniziativa mira a rispondere alle pressioni degli attivisti e ad adattarsi alle normative vigenti, al fine di garantire la tutela degli utenti e attenuare le preoccupazioni delle autorità in materia di privacy e concorrenza.

Cambio piano

Fino ad oggi, il prezzo dell'abbonamento a Facebook e Instagram era di circa 10 euro
Fino ad oggi, il prezzo dell'abbonamento a Facebook e Instagram era di circa 10 euro

L'abbonamento, lanciato lo scorso ottobre, è stato criticato dalla BEUC (organizzazione europea dei consumatori) come una "pratica aggressiva" poiché "costringe gli utenti a scegliere tra la privacy e la visualizzazione di annunci pubblicitari".

Meta è stata altresì oggetto di critiche per il modo in cui ha presentato l'abbonamento agli utenti: attraverso un avviso a schermo intero che li invitava esplicitamente a scegliere tra "rinunciare" alla somma richiesta per l'abbonamento o continuare ad utilizzare il servizio senza pubblicità.

Attualmente, nell'UE, permangono queste due opzioni per accedere ai social di Mark Zuckerberg.
La versione gratuita che consente agli utenti di utilizzare Facebook e Instagram come prima, con annunci personalizzati e tracciamento attivo.
La versione a pagamento, la quale offre una personalizzazione limitata degli annunci, a partire dal rinnovo di marzo costerà 6 euro al mese.

La parola alla difesa

Meta sta operandosi attivamente per seguire le direttive europee
Meta sta operandosi attivamente per seguire le direttive europee

L'avvocato di Meta, Tim Lamb, si è espresso sottolineando la qualità eccezionale dei servizi offerti.
Al fine di ottenere l'approvazione, la proposta deve essere valutata dall'autorità irlandese, siccome Meta ha lì la sua sede europea.

Tim Lamb ha spiegato che la proposta di Meta è di ridurre il costo di un abbonamento da 9,99 euro a 5,99 euro al mese per un singolo account e 4 euro per eventuali account aggiuntivi.
L'avvocato ha sottolineato l'importanza di raggiungere una situazione stabile.
Meta ha presentato la proposta alle autorità di regolamentazione all'inizio del 2024 e sta attualmente impegnandosi in discussioni con la Commissione per la Protezione dei Dati irlandese.