0

Meta Verified promette assistenza diretta, eppure migliaia di utenti non riescono a recuperare il proprio account

Migliaia di account sarebbero stati disabilitati per errore e gli utenti non riescono a trovare una soluzione. A peggiorare la situazione è la mancata assistenza con Meta Verified, "poco utile" secondo alcuni.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   03/07/2025
Meta Verified

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato dell'ondata di ban in alcuni gruppi di Facebook. Le motivazioni sarebbero ancora ignote e le segnalazioni derivano da gruppi apparentemente innocui. Tuttavia, migliaia di account di Instagram e Facebook sono stati disabilitati improvvisamente e senza una motivazione precisa.

Se normalmente non è così semplice recuperare il proprio account e, soprattutto, è impossibile ricevere assistenza diretta se non attraverso la classica pagina FAQ, Meta Verified dovrebbe rivelarsi molto più efficace. Sfortunatamente, diversi utenti ritengono che l'abbonamento in questione sia quasi completamente inutile. Facciamo il punto della situazione.

Quando recuperare il proprio account diventa impossibile

Meta Verified è il servizio di verifica a pagamento introdotto nel 2023. Non si parla della semplice spunta blu che appare accanto al proprio nome, ma di un servizio che offre diverse agevolazioni, partendo dalla sicurezza a un'assistenza diretta. Tuttavia, secondo quanto riportato da TechCrunch, molti utenti hanno condiviso le loro interazioni con i rappresentanti dell'assistenza. Il risultato? Si sarebbero dimostrati poco disponibili, scortesi e poco collaborativi.

Fonte: Manya Khurana via TechCrunch
Fonte: Manya Khurana via TechCrunch

In poche parole, non sono riusciti a recuperare i propri account, sebbene siano stati improvvisamente disabilitati senza una motivazione precisa. Meta è consapevole di un errore tecnico legato ai ban di massa ai gruppi di Facebook, sostenendo di star lavorando a una soluzione. Tuttavia, non ci sono particolari dichiarazioni circa le sospensioni su Instagram.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Un utente ha dichiarato a TechCrunch di aver aperto 5-6 ticket dall'account verificato. Gli agenti sarebbero stati scortesi e avrebbero chiuso la chat. "Ho l'account dal 2017 e non ho mai avuto problemi. Mi hanno sospeso dicendo che non ho seguito le linee guida della community, il che è falso. Avevo quasi 12.000 follower e stavo per lanciare la mia piccola attività per avere un reddito, ma non sono riuscita ad avviarla. La mia carriera ne ha risentito. È stato straziante".

Meta Verified è davvero utile?

Alcuni utenti, dopo essersi iscritti a Meta Verified per chiedere aiuto, sono stati messi in lista d'attesa o hanno ricevuto risposte poco utili, talvolta estremamente generiche. Alcune voci parlano di un ipotetico malware interno e di un sovraccarico di ticket, ma Meta non ha fornito chiarimenti in merito.

Caos su Facebook: ban di massa colpiscono gruppi, presunte violazione rivelate dall'IA Caos su Facebook: ban di massa colpiscono gruppi, presunte violazione rivelate dall'IA

Noi stessi, ad ogni modo, abbiamo riscontrato una problematica simile. Nonostante i diversi tentativi, le conferme di identità e i video selfie registrati (senza iscrizione a Meta Verified, vogliamo sottolinearlo), recuperare l'account di Instagram - disabilitato senza alcuna ragione - è ancora impossibile a distanza di mesi.