Kurt Russel ha finalmente spiegato come mai non volle doppiare Solid Snake in Metal Gear Solid, nonostante gli fosse stato offerto il ruolo. Considerate che una delle fonti di ispirazione principali di Kojima per il personaggio fu Jena Plissken (Snake Plissken in originale), il protagonista del film 1997: Fuga da New York di John Carpenter, interpretato proprio da Kurt Russel.
L'intervista
Russell ha toccato l'argomento in un'intervista concessa alla testata GQ, affermando di essere più un appassionato di cinema e che per lui è importante lavorare su nuovi personaggi invece di provare a reinterpretare quelli vecchi.
Russell: "Ci sono state molte occasioni in cui delle persone volevano fare qualcosa. Non saprei. Sono un appassionato di cinema. Devi capire che, dal mio punto di vista, che si tratti di Elvis, o Snake Plissken, o Jack Burton, o R.J. MacReady, il personaggio era di quel progetto. Era quella cosa là. Ti immergi in quella mentalità. Crei quella realtà. Vuoi far apparire quel mondo."
Attualmente la serie Metal Gear Solid ha fatto il suo ritorno sul mercato con la prima Master Collection, che comprende i primi tre capitoli più i due episodi usciti su MSX. Presto dovrebbe uscire anche Metal Gear Solid Δ: Snake Eater, il remake del terzo episodio.