Come segnalato da più utenti la versione PC di Metaphor: ReFantazio, o quantomeno il prologo del gioco disponibile sotto forma di demo gratuita, presenta performance instabili e problemi alquanto fastidiosi. In particolare, si parla di stuttering frequenti e cali del framerate in zone dense di elementi, come ad esempio in città.
Fortunatamente Atlus ha confermato di essere a conoscenza della situazione e che pubblicherà una patch correttiva per questa versione di prova che risolverà le magagne in questione, e di riflesso anche per la versione completa del gioco in arrivo l'11 ottobre.
Il post di Altus
"Grazie a tutti coloro che hanno scaricato e giocato la demo di Metaphor: ReFantazio - Prologue Demo", ha recita il messaggio di Atlus. "Siamo consapevoli che c'è un problema di ottimizzazione su Steam e stiamo lavorando attivamente per risolvere questo problema. Condivideremo gli aggiornamenti, comprese le informazioni sulla pubblicazione di una patch attraverso le nostre piattaforme ufficiali di social media, una volta disponibili".
Per chi non lo sapesse, da pochi giorni è disponibile una demo di Metaphor: ReFantazio su Steam, PlayStation Store e Xbox Store una che permette di giocare il prologo del nuovo JRPG di Atlus. Parliamo di una versione di prova di oltre 4 ore e che permette di trasferire i salvataggi al gioco completo nel caso decideste di acquistarlo. In pratica, una sorta di piccolo accesso anticipato.
Se non vi basta, in attesa dell'uscita nei negozi potete leggere le nostre impressioni dall'ultimo provato di Metaphor: ReFantazio.