39

Metaphor: ReFantazio ha superato un altro traguardo di vendite, i giocatori lo hanno premiato?

Atlus ha annunciato che Metaphor: ReFantazio ha superato un altro importante traguardo di vendite, che lo rendono un successo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/07/2025
I personaggi di Metaphor: ReFantazio
Metaphor: ReFantazio
Metaphor: ReFantazio
Articoli News Video Immagini

Atlus ha aggiornato i dati di vendita di Metaphor: ReFantazio, che ha superato un altro traguardo: i 2 milioni di copie in tutto il mondo. La compagnia, posseduta da Sega, ne ha approfittato per ringraziare tutti i giocatori che l'hanno supportata e che le hanno permesso di raggiungere questo nuovo successo.

Successo o no?

Per festeggiare, è stato anche pubblicato un nuovo artwork, realizzato dal character designer Shigenori Soejima, che trovate allegato al tweet sottostante.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Nei commenti all'annuncio, molti si sono chiesti se due milioni di copie siano davvero considerabili un successo. In realtà, visto che Atlus ha scelto di comunicare i dati di vendita, la risposta dovrebbe essere abbastanza scontata.

Metaphor: ReFantazio, la recensione del nuovo GDR degli autori di Persona Metaphor: ReFantazio, la recensione del nuovo GDR degli autori di Persona

Evidentemente le aspettative di vendita per Metaphor: ReFantazio erano inferiori. Considerando che si tratta di una nuova proprietà intellettuale, mirata a una nicchia, quella dei fan hardcore dei giochi di ruolo giapponesi, non stupisce.

Non bisogna commettere l'errore di rapportare le vendite a quelle necessarie per andare in pareggio ai colossi del genere, come Final Fantasy VII: Rebirth o Final Fantasy XVI che, pur avendo venduto di più di Metaphor: ReFantazio, sono stati considerati degli insuccessi perché avevano delle prospettive di mercato (e dei costi di produzione) di tutt'altro livello.