Metaphor: ReFantazio è stato uno dei giochi più apprezzati da critica e pubblico nel 2024 e uno dei candidati al Game of the Year durante la scorsa edizione dei The Game Awards. Ma come è andato a livello di vendite?
A questa domanda risponde l'ultimo report per gli azionisti pubblicato da Sega Sammy, nel quale la compagnia ha annunciato che il JRPG di Atlus, al 31 marzo di quest'anno, ha superato le due milioni di copie distribuite e vendute in digitale.
Sega soddisfatta?
Ricordiamo che il gioco aveva superato il milione di copie acquistate nelle prime ore dal lancio, avvenuto lo scorso 11 ottobre su PS5, Xbox Series X|S, PS4 e PC. Questo significa che, in poco meno di sei mesi, ne è stato piazzato almeno un altro milione.
Sulla carta, due milioni di copie acquistate potrebbero non sembrare un traguardo straordinario, ma è bene ricordare che il risultato dipende da diversi fattori, come i costi di produzione (in questo caso sicuramente più contenuti rispetto a un gioco AAA dal budget faraonico), il pubblico di riferimento e i target di vendita del publisher. Nel caso di Metaphor: ReFantazio, a novembre dello scorso anno Sega aveva dichiarato che le vendite stavano andando bene, arrivando persino ad affermare che quella di "Atlus è una delle acquisizioni di maggior successo di sempre" - un chiaro segnale che le performance di questa nuova IP hanno soddisfatto (e forse superato) le aspettative interne.
A questo punto resta da vedere se Atlus sceglierà di espandere l'universo narrativo del gioco con DLC, spin-off o addirittura un sequel. Considerato il riscontro, sia critico che commerciale, le premesse per trasformare Metaphor: ReFantazio in una serie di lungo corso ci sono tutte. A questo proposito, sappiamo che il director Katsura Hashino ha già iniziato a lavorare da mesi al suo prossimo progetto, sebbene al momento regni ancora il mistero.