Metaphor: ReFantazio è disponibile solo da alcune ore ma sembra sia già un gioco da record per Atlus e Sega, che celebrano subito il superamento di 1 milione di copie vendute per il nuovo RPG su PC, PS5 e Xbox Series X|S, in un avvio veramente fulminante.
Abbiamo visto che il gioco è stato accolto in maniera entusiastica dalla stampa internazionale, ponendosi come uno dei giochi con le valutazioni più alte del 2024, ma la risposta sembra essere stata estremamente positiva anche da parte del pubblico, considerando che nel giro di meno di 24 ore ha già superato 1 milione di copie vendute.
Il dato riportato da Atlus sembra peraltro riguarda le vendite effettive, comprensive delle copie fisiche e digitali, con il team e il publisher che ringraziano gli utenti per questa accoglienza veramente calorosa riservata a Metaphor: ReFantazio. La cosa peraltro rappresenta una notevole risposta ai dubbi che alcuni utenti avevano dimostrato sul possibile successo del gioco, a causa dell'accordo di marketing con Microsoft Xbox.
Una nuova proprietà intellettuale con grandi prospettive
La cosa che risulta particolarmente impressionante, in questo risultato già notevole di suo, è che si tratta di una proprietà intellettuale nuova, dunque che non sfrutta il traino di serie già note come Persona o Shin Megami Tensei, ma dimostra come il marchio Atlus sia diventato un elemento di primaria importanza per il pubblico videoludico.
Nonostante Metaphor: ReFantazio appartenga a un genere che può essere considerato ormai di nicchia, è riuscito comunque a imporsi su una notevole fetta di pubblico.
Si tratterà ovviamente di vedere come riuscirà a proseguire la sua corsa, ma l'inizio è stato davvero travolgente in base a quanto riferito dagli sviluppatori, i quali segnalano anche che il gioco ha ottenuto il riconoscimento "Future Division" tra i Japan Game Awards.
Per conoscerlo meglio, vi rimandiamo alla nostra recensione di Metaphor: ReFantazio, nel caso non l'abbiate già letta in questi giorni, ricordando che il gioco è disponibile su PC, PS4, PS5 e Xbox Series X|S, come segnalato anche dal nuovo trailer di lancio dedicato.