A quanto pare la paventata cessione del cloud in UK potrebbe non essere necessaria perché la CMA decida infine di approvare l'acquisizione di Activision da parte di Microsoft: lo si evince dalla documentazione presentata dalla casa di Redmond.
Come ricorderete, il mese scorso si è parlato di come Microsoft e Activision potrebbero cedere diritti sul cloud in UK per accontentare la CMA, che aveva bloccato in prima istanza l'acquisizione immaginando un possibile rischio di monopolio in quel settore.
Ebbene, i nuovi documenti presentati alla commissione antitrust inglese sembrano non escludere tale possibilità, ma neppure porla come condizione di partenza: laddove il regolatore dovesse impuntarsi, Microsoft potrebbe giocarsi quella carta; diversamente, non verrà effettuata alcuna cessione.
Lo scenario è cambiato
È chiaro ed evidente che in questo momento la trattativa condotta nel Regno Unito presenta rapporti di forza molto diversi rispetto a solo qualche mese fa, quando appunto la CMA ha bloccato l'acquisizione di Activision per rischio di monopolio nel cloud.
A pesare in tal senso sono state ovviamente l'approvazione della Commissione Europea e la vittoria contro la FTC, che aveva chiesto un'ingiunzione preliminare per bloccare la transazione ma non è riuscita a ottenerla.