130

Microsoft dovrebbe annunciare domani il licenziamento di 11.000 dipendenti

Domani dovrebbe arrivare un annuncio di Microsoft relativo al licenziamento di 11.000 dipendenti, ossia del 5% della sua forza lavoro.

Microsoft dovrebbe annunciare domani il licenziamento di 11.000 dipendenti
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/01/2023

Stando a un resoconto di Sky News, domani 18 gennaio 2023 Microsoft dovrebbe annunciare il licenziamento di 11.000 dipendenti della compagnia, ossia di circa il 5% della sua forza lavoro. L'annuncio arriverà in concomitanza con la presentazione dei risultati finanziari del trimestre fiscale chiusosi il 31 dicembre 2022.

Secondo Bloomberg, la maggior parte dei tagli riguarderà le divisioni ingegneristiche. La quantità di licenziati sarà molto più grande di quella del 2022, quando il taglio complessivo fu dell'1% dei dipendenti .

Microsoft è solo l'ultima delle grandi compagnie tech ad aver predisposto un piano di licenziamenti atto a contrastare la difficile situazione economica globale. Il taglio dei posti di lavoro arriva a pochi giorni dall'adozione di una politica di ferie illimitate, con i dipendenti della compagnia che riceveranno ad aprire un pagamento una tantum per le ferie non utilizzate, con i manager che potranno approvare piani ferie illimitati.

Il taglio dei posti di lavoro arriva anche qualche settimana dopo le parole del CEO della compagnia, Satya Nadella, che ha parlato di due anni difficili davanti alle aziende tech, ammettendo che Microsoft non si è rivelata immune ai cambiamenti globali e facendo un richiamo all'efficienza.

Proprio oggi Unity ha annunciato il taglio di 300 posti di lavoro.