5

Microsoft Edge: una nuova barra di controllo della RAM sembra pensata per il gaming

Una nuova funzionalità del browser EDGE che permette di controllare l'utilizzo della RAM, sembra essere destinata ai videogiocatori.

Microsoft Edge: una nuova barra di controllo della RAM sembra pensata per il gaming
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   08/04/2024

Negli ultimi anni Microsoft Edge si è costantemente evoluto fino ad integrare funzionalità dedicate alla produttività e in particolare all'intelligenza artificiale. Gli aggiornamenti del browser non sono destinati a rallentare e in una delle prossime versioni gli utenti potrebbero trovarsi di fronte ad una nuova barra per il controllo della RAM che sembra essere indirizzata ai videogiocatori PC.
Proviamo a scoprire tutti i dettagli sul nuovo cursore per la RAM di Microsoft Edge.

Un cursore per la RAM dedicato al gaming

La nuova barra di controllo per la RAM è stata scoperta da @Leopeva64, utente esperto nella ricerca di nuove funzionalità di Microsoft Edge, in una build di test del celebre browser.
Il cursore, con tanto di sezione dedicata, sembra essere indirizzato ai videogiocatori PC: l'indicatore è infatti presente nelle versioni Canary di Edge e consente di limitare la quantità di RAM utilizzata dal browser quando si avvia un gioco oppure a tempo indeterminato.

Su un sistema equipaggiato con 16 GB di RAM, il cursore permette di scegliere una quantità di memoria tra 1 GB e 16 GB: non manca ovviamente un avvertimento di Microsoft sulle possibili conseguenze di scelte troppo radicali. Selezionare poca RAM potrebbe infatti compromettere l'operatività del browser.

Quando sarà disponibile?

Un dettaglio del nuovo cursore per la RAM
Un dettaglio del nuovo cursore per la RAM

Al momento purtroppo, Microsoft non ha rilasciato informazioni sul possibile esordio di questa nuova funzionalità, al momento disponibile solo nelle versioni Canary test di Edge. Il cursore si trova nelle impostazioni del browser, nella tab "Sidebar" e sotto la voce "Game View", insieme ad altre funzionalità dedicate all'efficienza energetica.

Microsoft sta lavorando per ottimizzare il suo sistema operativo con funzionalità dedicate al gaming. Tra le novità più interessanti c'è sicuramente DirectSR, una funzionalità integrata in DX 12 che promette di semplificare l'implementazione dei vari upscaler come DLSS e FSR.