119

Microsoft Flight Simulator 2024 consentirà di uscire dall'aereo ed esplorare liberamente il mondo

Il capo dello sviluppo di Microsoft Flight Simulator 2024 riferisce che nella nuova simulazione sarà possibile anche uscire dall'aereo ed esplorare liberamente il mondo circostante.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/08/2024
Un'immagine da terra di Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024
Articoli News Video Immagini

Per dare un'idea dell'incredibile scala di Microsoft Flight Simulator 2024, il capo dello sviluppo, Jorge Neumann, ha svelato che sarà anche possibile uscire dall'aereo ed esplorare il mondo circostante, come in una sorta di FPS libero.

Tutta la simulazione, così come il capitolo precedente, è incentrata sull'utilizzo di dati reali ricavati dalle mappe di Bing e da dati rilevati in tempo reale: è un sistema stratificato, che riguarda le mappe aeree, le mappe topografiche, le scansioni LIDAR e l'aggiunta di fotogrammetria per gli elementi più particolareggiati.

Come riferito in precedenza, Microsoft Flight Simulator 2024 è essenzialmente un'evoluzione della versione precedente che introduce una grande quantità di dati in più, compresa una varietà molto maggiore di specie vegetali, texture, effetti e altro, che andranno a incrementare in maniera sostanziale anche le dimensioni del gioco in termini di dati.

Una riproduzione accurata di tutto il mondo

La riproduzione del mondo sarà ancora più dettagliata: ogni singola nave presente nella simulazione è effettivamente presente sui mari reali, e sarà anche possibile atterrarci, nel caso, ma non solo.

Neumann ha fatto capire che si potrà vedere più da vicino la riproduzione dell'intero pianeta Terra.

"Potete uscire dall'aereo e camminare in giro", ha spiegato, "Potete letteralmente percorrere il vostro sentiero di montagna preferito verso la vostra baita preferita, sedervi in riva a un lago, vedere il tramonto".

Si tratterebbe insomma di poter esplorare liberamente una ricostruzione fedele dell'intero pianeta Terra, anche al di fuori dei velivoli, in base a quanto riferito da Neumann.

Tutto questo ha ovviamente un costo in termini di quantità di dati, che è diventata in questo nuovo capitolo veramente impressionante: se si pensa che la simulazione precedente partiva da un'installazione di 130 GB ed è arrivata a 500 GB in totale, con tutti gli aggiornamenti e senza considerare i 5000 and-on pubblicati, è facile capire come ci fosse bisogno di un cambio nell'architettura dei dati.

"Per Flight Simulator 2024 abbiamo cambiato tutto questo. Abbiamo optato per un'architettura thin client e non abbiamo ancora finito", ha spiegato Neumann, illustrando il passaggio a una struttura che si affida maggiormente al cloud. "Il lancio è previsto per novembre, ma pensiamo di raggiungere... direi 50 GB o meno, ma con tonnellate di dati in più, perché stiamo scaricando una quantità maggiore di dati sul cloud".

Sulla simulazione in arrivo abbiamo ricevuto nuove informazioni dal FlightSimExpo 2023, oltre al nuovo trailer dell'Xbox Game Showcase visibile qui sopra.