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Microsoft Flight Simulator 2024 è stato testato per 200.000 giocatori online, ma la realtà risulta ben diversa

Un aggiornamento da parte degli sviluppatori di Microsoft Flight Simulator 2024 ha spiegato che il software era stato testato per un massimo di 200.000 giocatori contemporanei: troppo pochi.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2024
Un'immagine di Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024
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Il lancio di Microsoft Flight Simulator 2024 è stato funestato da problemi tecnici che non si sono ancora risolti del tutto, dovuti in gran parte all'infrastruttura server che non ha sostenuto il carico di giocatori connessi, e nelle ore scorse è emerso che la compagnia aveva decisamente sottostimato il problema testando la simulazione con 200.000 giocatori connessi, situazione ben diversa dalla realtà.

Rispetto al capitolo precedente, Microsoft Flight Simulator 2024 si appoggia in maniera molto più decisa sull'infrastruttura cloud per effettuare un costante streaming di dati, cosa che rende indispensabile la solidità di questa struttura per un'esperienza di gioco ottimale.

Come avrà visto chi ha installato la simulazione, questa ha una dimensione decisamente ridotta rispetto alla versione precedente, proprio perché la massa di dati viene rilevata direttamente da internet, ma questo si è trasformato in un drammatico punto debole nel giorno di lancio.

Un test che ha sottostimato il problema

Asobo e Microsoft hanno spiegato, in un video pubblicato su YouTube proprio nelle ore scorse, che gli stress test prima del lancio erano stati effettuati su 200.000 giocatori connessi, restituendo risultati ottimali.

Il problema è che, nel giorno di lancio, di utenti connessi ce n'erano forse milioni tra PC e console, sebbene non si abbia ancora un conteggio preciso.

Il fatto che il titolo sia stato lanciato direttamente su Game Pass, contemporaneamente su PC e console, e abbia goduto di una visibilità forse maggiore rispetto al precedente, ha portato a una massa di utenti che già nelle prime ore ha tentato di accedere, sovraccaricando il sistema e generando lunghe code, in molti casi con l'impossibilità di entrare in partita.

In particolare, il problema è che il database di servizio delle missioni ha subito saturato la cache, causando problemi proprio all'accesso. Microsoft ha cercato di ovviare parzialmente all'inconveniente inserendo un meccanismo di throttling per limitare la quantità di giocatori contemporanei in entrata, ma questo ha portato a dei crash che hanno ulteriormente rallentato il sistema, perché in molti casi si verificavano blocchi al riavvio del software.

Nel frattempo, restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti che dovrebbero risolvere la situazione, anche perché nonostante le sue grandi qualità Microsoft Flight Simulator 2024 è risultato al lancio uno dei giochi tripla A con le valutazioni più basse di Steam, proprio per gli sfoghi degli utenti di fronte a questi problemi.