Microsoft, Sony, Nintendo e gli altri: l'insider Shinobi ha pubblicato un'infografica con tutte le acquisizioni effettuate da queste aziende nel corso degli ultimi cinque anni, e da questo punto di vista appare chiaro il predominio della casa di Redmond.
A una manciata di minuti dall'annuncio dell'acquisizione di Activision Blizzard, finalizzata immediatamente dopo la conferma del via libera da parte della CMA, le immagini parlano chiaro ed è la zona "verde" quella che conta il maggior numero di nomi.
Se infatti Activision stessa ha effettuato nel corso degli anni una serie di acquisizioni (da Sledgehammer Games a Treyarch, da Beenox a High Moon Studios, da Raven Software a Toys for Bob), Microsoft non è stata da meno inglobando nei suoi studios realtà come Ninja Theory, Obsidian Entertainment, InXile Entertainment e ovviamente Bethesda.
Pochi ma buoni?
Laddove fra le acquisizioni di PlayStation degli ultimi cinque anni figurano team di sviluppo come Insomniac Games, Nixxes, Housemarque, Bluepoint, Firesprite e Bungie, Nintendo ha preferito portare avanti normali rapporti di collaborazione, mettendo a segno un unico acquisto: Next Level Games.
Per quanto riguarda infine le terze parti, abbiamo assistito negli ultimi tempi a una politica di acquisizioni molto aggressiva da parte di Embracer Group, che si è impossessata di Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Gearbox Software, Warhorse, Milestone e Saber Interactive, ma potrebbe aver fatto il passo più lungo della gamba a giudicare dall'attuale crisi dell'azienda.