Microsoft Store, il supporto per le mod potrebbe essere in arrivo 11

Il nuovo aggiornamento a Windows 10 ha portato con sé alcune tracce alquanto esplicite sulla possibilità che il supporto per le mod nel Microsoft Store sia in arrivo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/07/2019

Uno dei punti di vantaggio di alcuni store digitali per PC come Steam è il supporto ufficiale per le mod e sembra che anche il Microsoft Store si stia attrezzando in questa direzione.

Il supporto ufficiale alle mod è un bel vantaggio per gli utenti, consentendo una maggiore sicurezza e facilità nel download e nell'applicazione di queste, che altrimenti comportano sempre un certo tasso di rischio per la stabilità del software e la sicurezza degli utenti. La presenza di questo supporto è un elemento distintivo ad esempio di Steam e una delle caratteristiche che lo fa generalmente preferire ai concorrenti come Epic Games Store, ad esempio, duque l'aggiunta del supporto per le mod può avere una grande importanza strategica per la fidelizzazione degli utenti, per quanto riguarda almeno i videogiochi.

Non stupisce dunque che Microsoft stia lavorando per introdurre qualcosa del genere, almeno in base ad alcune tracce trovate nel nuovo aggiornamento di Windows 10. In questo si trova una nuova cartella chiamata "ModdableWindowsApps". Per quanto riguarda questa, il dev center sembra piuttosto chiaro nella sua descrizione: "Una cartella sotto il percorso ProgramFiles\ModifiableWindowsApps è stata aggiunta, dove sono proiettati i contenuti della cartella di installazione delle vostre applicazioni in modo da consentire agli utenti di modificare i file di installazione (per esempio, per installare delle mod)", si legge nella descrizione ufficiale. "Questo elemento è attualmente inteso per essere utilizzato solo da alcuni tipi di giochi per PC che sono pubblicati da Microsoft e dai nostri partner".

Non si tratta proprio di un annuncio ufficiale dunque, e la funzionalità comunque non è ancora pubblica e attivata, ma sembra che le mod siano in arrivo su Microsoft Windows Store, in attesa di ulteriori informazioni.