3

Millennia: l'Update 2 sistema finalmente il multiplayer: giocare online non è più uno strazio!

Paradox Interactive ha annunciato la disponibilità dell'Update 2 di Millennia, che sistema molti dei problemi residui del gioco, tra i quali il multiplayer.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2024
Millennia: l'Update 2 sistema finalmente il multiplayer: giocare online non è più uno strazio!
Millennia
Millennia
News Video Immagini

L'editore Paradox Interactive e lo studio di sviluppo C Prompt Games hanno annunciato la disponibilità dell'Update 2 di Millennia, strategico 4X disponibile dal 26 marzo 2024 per PC, che sistema finalmente il multiplayer.

In concomitanza con la pubblicazione della maxi patch è stato pubblicato anche un aggiornamento della pianificazione dei contenuti futuri del gioco, che trovate qui di seguito.

Si tratta di una modifica relativamente piccola, ma significativa, per chi sta seguendo l'evoluzione di Millennia: sarà aggiunta l'opzione di riavvio rapido della partita nel menù legato al tasto ESC. Si tratta di una funzione che ricarica il gioco con le impostazioni personalizzate scelte in fase di creazione della partita.

L’Update 2

Ecco quanto pianificato per Millennia
Ecco quanto pianificato per Millennia

Ma veniamo alle novità introdotte con l'Update 2, che porta il gioco alla Build: 1.0.22.F: è stato implementato il nuovo sistema Hotseat, eliminando la necessità di fare port forwarding, così da poter invitare in una partita gli amici tramite Steam. Gli sviluppatori avvertono che la novità rende obsoleta la vecchia guida alla modalità multigiocatore, realizzata per aiutare chi era in difficoltà.

Il nuovo sistema è molto più semplice e diretto. Quando si fa l'hosting è possibile cliccare sul tasto di invito nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia "Cloud Hotseat". Apparirà quindi la lista amici di Steam dalla quale si potrà selezionare immediatamente qualcuno da invitare. È possibile anche invitare amici dall'overlay di Steam, cliccando sui loro nomi con il tasto destro del mouse. Ma non finisce qui, perché c'è anche un altro sistema: condividere l'ID di gioco mostrata nella parte sinistra dell'interfaccia Cloud Hotseat.

Per il resto sono state aggiunte ulteriori informazioni all'interfaccia; è stato aggiunto un sistema di mappatura dei tasti, disponibile nella sezione "Controlli" delle opzioni; è stato ampliato il Nation Builder per consentire la modifica e la creazione di nazioni ancora più personalizzate. Molti anche i bug risolti e i problemi di bilanciamento affrontati, come potete verificare leggendo la nota di rilascio ufficiale.