1

Minecraft, contenuti educativi gratis disponibili nel marketplace fino a fine giugno

Minecraft offre nuovi spunti per passare il tempo imparando: Mojang e Microsoft hanno messo a disposizione vari contenuti educativi gratis nel marketplace ufficiale del gioco.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/03/2020

Minecraft consente di accedere gratuitamente ai suoi contenuti educativi fino al 30 giugno 2020, come ulteriore possibilità di sfruttare il tempo a casa, in questo periodo di limitazione forzata degli spostamenti a causa del coronavirus, imparando anche qualcosa di interessante all'interno del celebre gioco Mojang.

All'interno del Marketplace ufficiale di Minecraft sono dunque disponibili al download alcune delle lezioni di Minecraft: Education Edition, all'interno della nuova categoria "Education". Si tratta di nuovi mondi che possono essere esplorati da utenti grandi e più giovani, costruiti con intento principalmente educativo.

Ad esempio, è possibile esplorare la Stazione Spaziale Internazionale ricostruita fedelmente nel mondo di Minecraft, oppure vedere l'interno dell'occhio umano, o tante altre esperienze che hanno l'intento di insegnare varie nozioni e imparare questioni scientifiche, geografiche o storiche.

Tra i contenuti gratuiti ci sono anche dieci mondi costruiti dalla community, in particolare da parte di Everbloom, Jigarbov, Lifeboat, Razzleberries, The World Foundry, Blockworks e Imagiverse, che consentono di conoscere qualcosa sulle energie rinnovabili, sulla biologia marina, sulla storia greca e altro.

Nei vari elementi scaricabili troviamo anche vere e proprie lezioni, come attività di scrittura creativa, sfide di costruzione e puzzle vari. Tutti questi mondi possono essere scaricati gratuitamente da tutti gli utenti della Bedrock Edition di Minecraft sulle varie piattaforme in cui è disponibile, gratis fino al 30 giugno 2020.

Minecraft è stato recentemente utilizzato anche per dimostrare le potenzialità di Xbox Series X con una nuova versione dotata di ray tracing in prova.

Image