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I MiniLED cannibalizzano gli OLED nel mercato Advanced TV, crescono i produttori cinesi nel Q1 2024

Dopo il calo del 2023, il mercato Advanced TV è tornato a crescere nel primo trimestre del 2024, spinto dai buoni risultati dei MiniLED dei produttori cinesi, Hisense e TCL.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   29/05/2024
Un TV MiniLED Hisense

Dopo un 2023 deludente, il mercato degli Advanced TV è tornato a crescere nel primo trimestre del 2024. Questo è quanto emerge da un nuovo rapporto pubblicato da DSCC, che evidenzia un aumento del 16% anno su anno nelle spedizioni di Advanced TV e un aumento dell'11% anno su anno nei ricavi dei TV nel primo trimestre del 2024. La crescita è guidata da un forte aumento delle spedizioni di TV MiniLED da parte di Hisense e TCL, con la tecnologia MiniLED che sembra cannibalizzare il mercato dei TV OLED.

Dai dati raccolti nel rapporto, infatti, si può notare come le spedizioni di Advanced TV siano cresciute del 16% anno su anno nel primo trimestre del 2024, mentre le spedizioni di TV OLED sono diminuite del 6% anno su anno, mentre le spedizioni di TV LCD avanzati sono aumentate del 24% anno su anno. I ricavi degli Advanced TV sono aumentati dell'11% anno su anno, il primo aumento anno su anno dei ricavi dopo otto trimestri consecutivi di cali. I ricavi dei TV OLED sono diminuiti del 12%, mentre i ricavi dei TV LCD avanzati sono aumentati del 25%, poiché l'aumento delle unità, schermi più grandi e un mix più ricco di MiniLED hanno compensato i cali di prezzo. I dati sono sempre anno su anno.

Ma che cos'è un Advanced TV? Nelle sue analisi, DSCC definisce "Advanced TV" (con la A maiuscola) qualsiasi televisore con una tecnologia di visualizzazione avanzata, inclusi tutti i televisori WOLED, QD Display, QDEF, Dual Cell LCD e MiniLED, con risoluzione 4K e 8K. Sono insomma tutti i TV OLED, QLED e MiniLED, non gli LCD tradizionali.

Samsung in testa, ma arranca

La divisione delle quote tra OLED e MiniLED nel mercato Advanced TV dal 2022 a oggi
La divisione delle quote tra OLED e MiniLED nel mercato Advanced TV dal 2022 a oggi

Per quanto riguarda le caratteristiche, sono gli Advanced TV di grandi dimensioni a far registrare la crescita più significativa. Gli Advanced TV LCD con dimensioni superiori ai 75" sono infatti aumentati del 132%/95% in termini di unità/ricavi, mentre gli OLED TV 77" o più sono aumentati del 41%/7%.

La crescita degli schermi più grandi è andata di pari passo con la crescita del MiniLED, che stanno ribaltando i rapporti di forza nella battaglia tecnologica tra LCD e OLED. Le spedizioni di TV MiniLED sono infatti cresciute anno su anno, mentre quelle degli OLED sono diminuite. Se considerati come un'unica categoria "top di gamma" composta da MiniLED + OLED, oggi gli OLED mantengono però una quota di mercato del 54% in unità e del 55% in termini di ricavi.

Passando alla battaglia tra i brand, nel primo trimestre del 2024, Samsung ha mantenuto la prima posizione sia in termini di unità sia di ricavi, ma ha perso terreno a vantaggio dei suoi rivali cinesi. In questo modo Hisense ha conquistato la terza posizione, con un impressionante aumento delle spedizioni del 141% anno su anno, facendo segnare il quarto trimestre consecutivo di aumenti percentuali a tre cifre. In questo modo Hisense è balzata dal 7% nel primo trimestre del 2023 al 14% nel primo trimestre del 2024. Anche i ricavi sono aumentati notevolmente (+ 152% anno su anno, con quota che passa dal 6% al 13%). TCL è scesa al quarto posto (quasi a parimerito con Hisense) con un aumento delle spedizioni del 69% anno su anno e ha aumentato la sua quota di mercato al 14% nel primo trimestre del 2024 dal 9% nel primo trimestre del 2023. I ricavi di TCL sono aumentati dell'86% anno su anno e la loro quota è aumentata anno su anno dall'8% al 13%.

Le spedizioni di Samsung sono diminuite del 2% anno su anno in unità e la quota di mercato Samsung è diminuita di otto punti anno su anno, con ricavi invariati e quota di mercato calata di quattro punti al 41%. Anche le spedizioni di LG sono rimaste invariate anno su anno, con una quota di mercato diminuita di tre punti anno su anno (ora al 18%). I ricavi sono invece diminuiti del 21% anno su anno e LG ha perso sette punti di quota di mercato (ora 19%).

Queste tendenze confermano insomma quanto visto nel mercato TV generale, che si mostra in calo per i TV tradizionali ma con una crescita importante proprio di questi TV premium.