23

Monster Hunter Rise e Sunbreak: dati di vendita aggiornati a giugno 2023, è un successo enorme

Monster Hunter Rise e Sunbreak hanno ottenuto un successo enorme: vediamo i dati aggiornati a giugno 2023 condivisi da Capcom per il gioco e la sua espansione.

Monster Hunter Rise e Sunbreak: dati di vendita aggiornati a giugno 2023, è un successo enorme
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   30/06/2023

Capcom ha condiviso nuovi dati di vendita dedicati a Monster Hunter Rise e alla sua espansione Sunbreak. Sulla base di quanto indicato, le unità (spedite + vendute in digitale) del gioco base sono pari a 13 milioni, mentre nel caso di Sunbreak sono pari a 6 milioni.

I dati precedenti risalivano a gennaio 2023 ed erano pari a 12.7 milioni e 5.4 milioni (Rise e Sunbreak rispettivamente). Questo significa che negli ultimi sei mesi circa sono stati venduti 300.000 Rise e 600.000 Sunbreak. Ricordiamo che alcune edizioni del gioco includono sia Rise che Sunbreak, quindi in tal caso conta comunque come doppia vendita.

Precisiamo come sempre anche che "spedite" non significa vendute. La maggior parte delle unità spedite sono state vendute, ma una minima parte potrebbe ancora essere nei negozi. In ogni caso, in linea di massima il numero non è troppo diverso dalle vendite effettive, quindi possiamo per certo affermare che Monster Hunter Rise e la sua espansione sono un successo.

Monster Hunter Rise: un successo per gradi

I dati di vendita di Monster Hunter Rise e Sunbreak
I dati di vendita di Monster Hunter Rise e Sunbreak

Monster Hunter Rise è stato pubblicato su Nintendo Switch nel marzo 2021. Inizialmente era un'esclusiva per la console della grande N, ma nel gennaio 2022 è stata pubblicata anche una versione PC tramite Steam. A seguire sono poi arrivate le versioni PC Microsoft Store, Xbox One, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PlayStation 5, precisamente nel gennaio 2023.

Per quanto riguarda invece l'espansione Sunbreak, è stata pubblicata su Switch e PC Steam nel giugno 2022, arrivando su tutte le altre piattaforme nell'aprile 2023.

Come potete vedere si è trattato di un successo raggiunto nel corso degli anni, con varie pubblicazioni separate. Considerando che non è ancora stato annunciato un nuovo Monster Hunter, è credibile che Rise continuerà a vendere ancora per qualche tempo. Voi avete già iniziato la caccia?

Vi ricordiamo anche che a inizio giugno è arrivato il bonus update 16.0.0 con il Malzeno Primordiale.