Ritrovata e messa all'asta una copia di Mystery House, la prima avventura grafica della storia, scritta da Roberta Williams e programmata da Ken Williams, storia coppia che fondò Sierra On-Line. Le offerte sono già alle stelle.
Si tratta di un gioco horror vecchio di 44 anni, pubblicato su Apple II, in un'epoca ancora pionieristica in cui molti giochi venivano confezionati dentro casa e portati a mano ai negozi. Chris Kohler di Digital Eclipse ha notato su Bluesky che probabilmente la copia ritrovata è stata impacchettata nella cucina dei Williams, con la bustina di plastica acquistata in un super mercato locale.
Mystery House sarà poi ripubblicato con un packaging più professionale, ma le prime, storiche copie, erano contenute dentro a quelle fragilissime bustine. Ne furono realizzate 10.000 e una di queste è ora acquistabile su Ebay, per la gioia dei collezionisti.
Tanto interesse
Al momento di scrivere questa notizia, il prezzo su Ebay della copia ritrovata di Mystery House è arrivato a 4.150 dollari. Considerando che ci sono ancora più di quattro giorni per fare offerte, è probabile che salga ulteriormente.
Il venditore ha ammesso di aver avuto la copia in magazzino per decenni: "Credo di non averla toccata per quarant'anni prima di ritrovarla questa settimana in una scatola di vecchio software." Comunque sia, ha anche assicurato che il gioco è in buone condizioni e funzionante.