70

Netflix ha ottenuto una crescita di abbonati, dopo l'aumento del prezzo e a dispetto degli scioperi

Netflix può vantare una significativa crescita degli abbonati al proprio servizio e il tutto avviene dopo l'aumento del prezzo e anche a dispetto degli scioperi negli USA.

Netflix ha ottenuto una crescita di abbonati, dopo l'aumento del prezzo e a dispetto degli scioperi
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/10/2023

Come segnalato da Reuters, Netflix ha ottenuto un rilevante aumento degli iscritti al proprio servizio in abbonamento nell'ultimo trimestre fiscale. Precisamente ha visto un +9 milioni di abbonati, cifra che supera i +6 milioni previsti dagli analisti di Wall Street. Ciò che conta è anche il fatto che il tutto avviene in concomitanza dell'aumento del costo dell'abbonamento in varie nazioni e a dispetto degli scioperi degli scrittori e degli attori che hanno rallentato la produzione di contenuto negli USA.

Netflix produce molti dei suoi spettacoli e film fuori dagli USA. La maggior parte delle nuove iscrizioni provengono da fuori dagli Stati Uniti. Netflix ha anche sottolineato il successo globale di "One Piece", un adattamento in live-action della celebre serie manga giapponese. Il gigante dello streaming ha anche attirato nuovi spettatori grazie a serie televisive di lunga durata, come il legal drama "Suits", che ha preso in licenza da Comcast, e la serie della HBO sulla Seconda Guerra Mondiale "Band of Brothers".

"Sono questi i momenti in cui sono felice di avere una selezione di programmi così ricca, profonda e ampia", ha dichiarato il co-CEO di Netflix Ted Sarandos dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali.

I risultati mondiali di Netflix

One Piece è stato un successo
One Piece è stato un successo

L'aumento dei clienti nel terzo trimestre dell'azienda ha rappresentato il più forte incremento trimestrale dal secondo trimestre del 2020, quando i blocchi all'inizio della pandemia globale hanno portato a un'impennata senza precedenti degli abbonamenti allo streaming. L'aumento sostanziale degli abbonati è avvenuto in Europa, Medio Oriente e Africa, dove Netflix ha aggiunto quasi 4 milioni di abbonati. Oltre il 70% dei suoi membri risiede ora al di fuori degli Stati Uniti.

Netflix ha anche dichiarato di aver continuato a dominare le visualizzazioni online. La programmazione di Netflix ha rappresentato l'8% del tempo trascorso sullo schermo televisivo, seconda solo a YouTube, ha dichiarato la società, citando i dati Nielsen.

L'aumento dei prezzi ha inoltre incontrato il favore degli investitori e il valore delle azioni di Netflix è salito da $346,19 a $390,80. Le previsioni di Netflix per il fatturato del quarto trimestre, pari a 8,69 miliardi di dollari, sono leggermente inferiori alle stime degli analisti che prevedevano 8,77 miliardi di dollari.

Inoltre, Netflix vuole puntare su un'altra novità: le Netflix House.