18

Netflix starebbe pianificando un abbonamento gratis con pubblicità anche in Europa

Netflix avrebbe in programma il lancio di un nuovo abbonamento gratis ma con pubblicità che potrebbe arrivare anche in Europa, secondo alcune fonti interne anonime riportate da Bloomberg.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/06/2024
Il logo Netflix su una TV

Secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita alcune fonti interne rimaste ovviamente anonime, sembra che Netflix stia attualmente pensando al lancio di un piano completamente gratuito con pubblicità, da applicare anche in Europa nel prossimo periodo.

Si tratterebbe di un'estensione della limitatissima sperimentazione che Netflix aveva già effettuato nel 2021 in maniera estremamente selettiva, che venne infatti messa a disposizione praticamente solo in Kenya e di cui non si sono avute poi molte informazioni, in seguito.

In questo caso, però, si tratterebbe di un'iniziativa molto più estesa e importante: tra i mercati previsti ci sarebbero paesi di grosso calibro come il Giappone e la Germania, facendo dunque intuire la volontà di arrivare in Europa con questo nuovo piano.

Un tentativo di incrementare i profitti attraverso pubblicità

Si tratta di una scelta piuttosto in controtendenza con le linee guida ufficiali di Netflix, che storicamente ha sempre evitato la scelta di puntare sulle pubblicità in maniera esclusiva, mirando invece a varie tipologie di abbonamento.

L'insegna di Netflix
L'insegna di Netflix

In effetti, gli USA dovrebbero rimanere esclusi da questa sperimentazione, sembra che ovviamente si trovi conferma della notizia.

Si tratterebbe proprio della volontà di cambiare questa tendenza: nella corsa ai profitti, Netflix risulta essere una delle maggiori piattaforme come quantità di minuti trasmessi in streaming (seconda solo a YouTube), ma sarebbe decima nella classifica dei ricavi dagli annunci pubblicitari.

La volontà della compagnia sarebbe dunque di sfruttare questa quantità di minutaggio di visione per ottenere guadagni dalla pubblicità, anche a fronte di una riduzione dei ricavi dal piano di abbonamento. Da qui, l'idea di proporre un piano gratuito ma con pubblicità, per inserire una diversa tipologia da mantenere accanto a quelle più classiche.

In ogni caso, per il momento non ci sono informazioni più precise sul possibile periodo di lancio di questo nuovo abbonamento gratis con pubblicità, né le regole sulla gestione degli spazi pubblicitari, dunque attendiamo eventuali conferme da parte di Netflix.

Nel frattempo, abbiamo visto i 14 giochi gratis in arrivo per gli abbonati a giugno 2024.