L'inizio del nuovo anno ha portato a un aumento record del valore delle azioni di Nintendo in borsa, che non è facile associare a novità concrete visto il momento piuttosto tranquillo del mercato videoludico e sembra allora collegarsi, semplicemente, alla "febbre" per Nintendo Switch 2, o come si chiamerà la nuova console della compagnia.
Nelle prime ore del 10 gennaio 2024, il valore delle azioni Nintendo ha raggiunto quota 7,823 yen, ovvero circa 55 dollari, facendo segnare un incremento del 61,86%, in base a quanto riferito dal Wall Street Journal, che indicherebbe un record di crescita per la casa di Kyoto.
Questo incremento è certamente dovuto ai risultati finanziari solidi di Nintendo, come dimostrato anche di recente, ma è probabilmente l'aspettativa che circonda la presunta nuova console della compagnia a guidare questo andamento positivo, nonostante questa non sia nemmeno stata annunciata in via ufficiale.
Grande aspettativa per la nuova console Nintendo
Il caso è piuttosto peculiare, perché di fatto il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, così come gli altri executive della compagnia non hanno mai voluto nemmeno commentare le voci sul nuovo hardware, che invece continua ad essere menzionato nei rumor.
Tutto questo chiacchiericcio evidentemente ha raggiunto anche i meccanismi della borsa di Tokyo, portando a un rialzo record nelle azioni di Nintendo che non risulta collegato ad alcun nuovo annuncio o informazione concreta, ma sarebbe in qualche modo da riferire alle voci su Nintendo Switch 2.
Ormai si dà quasi per scontato che la nuova console Nintendo debba essere quantomeno annunciata, ma forse anche lanciata, nel corso del 2024. Nel frattempo, le voci su Nintendo Switch 2 si accumulano e, anche di recente, sono emerse possibili informazioni su display a 120 Hz, processore, RAM, memoria e prezzo e sul fatto che i prezzi di console e giochi saranno più alti, tanto per menzionarne un paio.