Come segnalato da VGC, Nintendo ha da poco brevettato un controller magnetico che sfrutta un fluido intelligente di tipo magnetoreologico, che potrebbe eliminare del tutto il problema del drifting degli stick analogici visto in molti casi con i Joy-Con di Nintendo Switch e, in generale, con i controller moderni.
In parole povere un fluido magnetoreologico quando è sottoposto a un campo magnetico aumenta di molto la sua viscosità, al punto da diventare un materiale a metà tra il solido e l'elastico.
Come spiegato nel brevetto, l'idea dunque è che quando un giocatore muove lo stick analogico il fluido reagisce di conseguenza creando della resistenza mentre questo viene spinto. Grazie a questo effetto, una volta rilasciato lo stick questo tornerà alla sua posizione originale, come con i controller che usiamo già oggigiorno.
La grande differenza, tuttavia, è che questa dinamica non usa parti meccaniche collegate tra loro che potrebbero deteriorarsi nel tempo, causando per l'appunto il fenomeno del drifting, che come probabilmente saprete vede il joypad mandare un comando alla console o al PC anche quando non viene toccato dal giocatore (per maggiori informazioni su questo fenomeno vi rimandiamo al nostro speciale dedicato al drifting dei controller).
Vedremo questa nuova tecnologia nei controller di Nintendo Switch 2?
Dato il linguaggio molto tecnico usato nel brevetto, ci sono dei punti poco chiari sull'utilizzo di questo fluido magnetoreologico, come ad esempio se gli sviluppatori saranno liberi di modificare la resistenza generata con i movimenti degli stick in base all'esperienza di gameplay che intendono creare, creando effetti simili a quelli dei grilletti adattivi del DualSense di PS5.
Inoltre, l'esistenza del brevetto non significa necessariamente che questa tecnologia verrà impiegata per i controller di Nintendo Switch 2, o qualunque sarà il nome della prossima console della grande N. Del resto numerosi brevetti, per quanto interessanti e fantasiosi, spesso non vedono mai la luce.
Supponiamo comunque che Nintendo presterà particolare attenzione al problema del drifting. In passato la compagnia giapponese ha ricevuto numerose critiche per via di questo difetto ne Joy-Con di Switch e ha dovuto affrontare anche numerose cause legali intentate dai giocatori.