0

Nintendo Switch 2 è molto più potente e lo si capisce da Mario Kart

Stando all'analisi effettuata da uno sviluppatore, Nintendo Switch 2 è molto più potente dell'attuale modello ed è il nuovo Mario Kart a mettere in evidenza le sue capacità superiori.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/01/2025
Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2 è molto più potente dell'attuale modello della console ibrida, e a dimostrarlo è il nuovo Mario Kart: lo sostiene Jerrel Dulay, uno sviluppatore di Sungrand Studios che ha realizzato un'analisi tecnica al fine di dimostrare la sua tesi.

Che Switch 2 fosse più potente lo davamo ovviamente per scontato, ma di quali capacità computazionali stiamo parlando, esattamente? Secondo Dulay la chiave di lettura viene fornita dalle pur brevi sequenze del nuovo episodio di Mario Kart.

Gli scenari che si intravedono nel gioco mettono infatti in evidenza soluzioni di rendering sofisticate, che includono un sistema di illuminazione volumetrico e texture particolarmente dettagliate applicate agli oggetti.

Considerando il fatto che l'originale Nintendo Switch non avrebbe modo di fare cose simili, specie mantenendo un frame rate di sessanta fotogrammi al secondo, è chiaro che Switch 2 è una console considerevolmente più potente.

Nel dettaglio

Stando alle ultime voci, Nintendo Switch 2 sarebbe abbastanza potente da supportare tutti i maggiori giochi multipiattaforma e Jerrel Dulay stima che la dotazione di memoria RAM della nuova piattaforma sia fra i 12 e i 16 GB.

Non è tutto: lo sviluppatore ha evidenziato le ombre in tempo reale, la simulazione dei tessuti per le bandiere sullo sfondo e i modelli ricchi di poligoni realizzati per i personaggi di Mario e i suoi amici, anche questi chiari segni di una potenza decisamente maggiore.

Secondo Dulay, al di là dei nuovi titoli esiste la concreta possibilità che Switch 2 possa rendere giustizia ai migliori giochi realizzati da Nintendo per l'attuale generazione, spesso limitati proprio dall'hardware.