0

Nintendo Switch 2 incombente influirà sulle vendite della console attuale a Natale? La risposta del CEO

Secondo il presidente di Nintendo, la presenza incombente di una nuova console non dovrebbe influire negativamente sulle vendite di Nintendo Switch a Natale, a questo punto.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/11/2024
Nintendo Switch

Probabilmente anche chi non segue in maniera assidua il mondo dei videogiochi sarà ormai al corrente che ci sia un Nintendo Switch 2 in arrivo, o come si chiamerà la nuova console della casa di Kyoto, tuttavia secondo il presidente della compagnia, Shuntaro Furukawa, questo non influirà sulle vendite dell'attuale Nintendo Switch nel mercato natalizio.

A margine della conferenza finanziaria dalla quale sono emersi i recenti dati della compagnia, come i numeri raggiunti da Nintendo Switch e un riferimento anche a quando verrà probabilmente annunciata la nuova console, Furukawa ha parlato brevemente delle vendite previste per Switch nel corso delle prossime festività, con l'holiday season in arrivo tra black friday e Natale.

L'argomento ovviamente non può eludere il fatto che ci sia una nuova console che si profila all'orizzonte, mentre l'attuale entra nel suo ottavo anno di ciclo vitale, ma la questione non sembra preoccupare più di tanto.

Furukawa è abbastanza tranquillo sulle vendite natalizie

Furukawa ha risposto alle domande dopo la pubblicazione dei risultati finanziari della società avvenuta ieri, anche alla richiesta di una valutazione sul fatto che il profilarsi della nuova console all'orizzonte possa avere un impatto sulle vendite attuali di Switch.

Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo
Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo

Per il presidente di Nintendo, questo fatto non dovrebbe comportare degli effetti negativi.

"Non posso dire che non esista affatto il problema, ma Switch è già all'ottavo anno dal lancio", ha spiegato Furukawa, "Non credo che la presenza o l'assenza di un successore avrà un grande impatto sui clienti che lo stanno acquistando in questo momento".

Nintendo ha peraltro confermato in queste ore che la sua prossima console sarà retrocompatibile con i giochi di Nintendo Switch e supporterà anche il servizio Nintendo Switch Online.