Sembra proprio che Nintendo Switch 2 non potrà usare la seconda porta USB-C come qualcuno sperava, e cioè alla stregua di un'uscita video per il collegamento di un eventuale secondo schermo.
Nel corso di un evento riservato alla stampa, il producer Kouichi Kawamoto ha spiegato che questa funzionalità non è supportata dalla console, e che l'unica uscita video disponibile è quella garantita dalla porta USB-C inferiore, che viene collegata al dock.
Il trailer di presentazione di Nintendo Switch 2 mostrava la porta in questione utilizzata per l'impiego della nuova USB-C Camera oppure per effettuare la ricarica della batteria in modalità da tavolo.
Chiaramente la presenza di una seconda porta USB-C mette sul tavolo una serie di possibilità che sia Nintendo che i produttori di accessori di terze parti vorranno sfruttare, a un certo punto: vedremo cosa tireranno fuori.
Una console potente, finalmente
Nintendo Switch 2 è abbastanza potente? Secondo i team di Hogwarts Legacy e Civilization 7 la nuova piattaforma offre opportunità simili a quelle di un PC di fascia media, tutto considerato, e rappresenta un importante passo in avanti per il supporto delle terze parti.
Non è dunque un caso che durante il Nintendo Direct siano stati annunciati tantissimi giochi third party, che potranno sfruttare le capacità di Switch 2 al fine di puntare a un pubblico potenzialmente nuovo e potenzialmente vasto.
Se e come queste promesse verranno mantenute, tuttavia, lo scopriremo soltanto il prossimo 5 giugno, quando Nintendo Switch 2 farà ufficialmente il proprio debutto nei negozi.