I 12 GB di RAM LPDDR5X che si dice troveremo su Nintendo Switch 2 potrebbero consentire alla nuova console Nintendo di offrire texture migliori rispetto a Xbox Series S, che da questo punto di vista deve fare i conti con alcune limitazioni.
A ragionare sull'argomento è stata la redazione di Digital Foundry, dopo aver spiegato alcune settimane fa che probabilmente Nintendo Switch 2 sarà più potente di PS4 ma meno di Steam Deck. L'eventuale aumento della RAM rispetto all'attuale modello implicherebbe sostanziali benefici.
La mancanza di memoria rappresenta infatti un importante collo di bottiglia sia ai fini delle prestazioni che della qualità dell'immagine, come ben sanno gli sviluppatori che hanno spesso a che fare con i 10 GB messi a disposizione da Xbox Series S.
Certo, Digital Foundry ha spiegato che questo particolare aspetto non implica che Nintendo Switch 2 sarà più potente di Xbox Series S, ipotesi poco probabile considerando che la prima dovrà ribadire la propria natura di handheld.
Il DLSS sarà un game changer?
Dicevamo: Nintendo Switch 2 probabilmente non sarà potente come Xbox Series S, ma il supporto per la tecnologia DLSS rivestirà un ruolo fondamentale per consentire alla console di offrire una determinata qualità visiva pur lavorando in realtà a risoluzioni "poco impegnative".
In quest'ottica i 12 GB di RAM torneranno sicuramente utili e il risultato finale potrebbe sorprendere chi è al corrente dell'effettiva potenza di una macchina che, sulla carta, ha tutto ciò che serve per fare decisamente bene.
Resta solo da capire quando Nintendo Switch 2 verrà annunciato: l'azienda ha confermato che se ne parlerà nel corso di quest'anno fiscale, ma un reveal ufficiale non arriverà probabilmente prima dell'estate.