24

Nintendo Switch 2 pare a rischio di surriscaldamento, secondo varie segnalazioni

Nintendo Switch 2 si scalda mentre si gioca e la si ricarica; varie segnalazioni parlano di un reale rischio di surriscaldamento, con tanto di schermata di avvertimento.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   04/07/2025
Nintendo Switch 2

Fa caldo, almeno qui da noi, ma un po' in tutto l'emisfero boreale le temperature non sono certo bassissime e le nostre macchine da gioco non solo particolarmente contente della cosa, visto che spesso fanno un po' fatica a raffreddarsi, soprattutto durante le sessioni di gioco più lunghe. Nintendo Switch 2, in particolar modo, pare avere dei problemi di surriscaldamento, almeno stando a una serie di report che stanno circolando online.

Gli utenti, in particolar modo quelli giapponesi, stanno segnalando che la console della casa di Kyoto ha dei problemi.

Le segnalazioni sul surriscaldamento di Nintendo Switch 2

Ciò che accade è che Nintendo Switch 2 si blocca, va in crash e le ventole partono a velocità massima nel tentativo di raffreddare l'hardware.

Nintendo Switch 2 può rompere i dock di terze parti, ma uno per ora pare funzionare Nintendo Switch 2 può rompere i dock di terze parti, ma uno per ora pare funzionare

Secondo le segnalazioni la cosa accade con tanti tipi di giochi diversi, partendo dall'impegnativo Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED fino ad arrivare a titoli certamente meno pesanti da far girare come Rune Factory: Guardians of Azuma.

Anche alcuni utenti occidentali segnalano problemi e su Reddit l'utente NitroWalrus732 ha scritto: "Il mio Nintendo Switch 2 ha mostrato un messaggio che diceva che il sistema stava surriscaldando e che doveva entrare in modalità riposo: è capitato due volte, entrambe le volte giocando a The Legend of Zelda Tears of the Kingdom Switch 2 Edition in modalità TV."

Switch 2 overheating.
byu/NitroWalrus732 inSwitch

"Stavo inoltre usando la risoluzione 2K, il che probabilmente non ha aiutato, ma è comunque preoccupante. Altri stanno vivendo la stessa situazione? Mi domando se possa essere colpa del sistema o se Tears of the Kingdom sia troppo intenso".

Nei commenti vari utenti segnalano che la console si scalda, in effetti, anche quando è semplicemente in carica in modalità Riposo. Ovviamente non abbiamo una visione chiara della situazione, anche perché è possibile che il problema avvenga per coloro che posizionano la console in punti poco areati e in stanze molto calde. In generale, però, provate a dare una occhiata al vostro Nintendo Switch 2 per vedere se è troppo caldo e ha bisogno di un ventilatore puntato addosso.

Tra gli altri problemi vi è il fatto che i Joy-Con di Nintendo Switch 2 si disconnettono con la console nel Dock: il problema potrebbe essere un cavo.