Proprio a una settimana dal lancio della nuova console, Nintendo Switch ha ricevuto oggi un nuovo aggiornamento di sistema che porta il firmware alla versione 20.1.0, introducendo alcune novità che, almeno apparentemente, non sembrano particolarmente visibili.
La parte del leone sembrano farla i soliti update applicati alla stabilità e sicurezza del sistema, come di consueto per gli aggiornamenti minori, ma ci sono anche delle piccole variazioni che possono essere viste dagli utenti senza andare a scavare nel data mining.
In particolare, alcune aggiunte all'interfaccia per elementi specifici delle opzioni, che tuttavia rendono questo aggiornamento decisamente meno grosso e importante del precedente, arrivato alla fine di aprile.
Le note ufficiali dell'aggiornamento
Le note ufficiali della patch pubblicate da Nintendo si limitano a riportare tre punti, il terzo dei quali è appunto l'incremento generale nella stabilità di sistema e il miglioramento dell'esperienza utente, ovvero la formula generica utilizzata per raccogliere tutti gli update minori di sistema che vengono fatti su base regolare.
Un aggiornamento con elementi correttivi principalmente, dunque.

Per il resto, questi sono i punti principali di questo update:
- Aggiornamenti visivi alle impostazioni di controllo parentale
- Modificato il suono che si sente quando viene lanciato Nintendo Switch Online dal menù Home
- Miglioramenti alla stabilità generale del sistema e all'esperienza utente
Siamo dunque piuttosto lontani dalle grosse novità introdotte proprio di recente con l'aggiornamento 20.0 della fine di aprile, che aveva inserito diverse opzioni ben visibili e importanti in vista del lancio di Nintendo Switch 2, come le nuove impostazioni legate al GameShare e la funzionalità di trasferimento di sistema.
A questo punto, l'uscita di Nintendo Switch 2 è veramente alle porte, fissata per il 5 giugno 2025, con la console che pare abbia ora più potenza e memoria a disposizione, grazie ai nuovi kit di sviluppo.