30

Nintendo Wii U, un aggiornamento a sorpresa

Nintendo rilascia a sorpresa un altro aggiornamento di sistema per Wii U, ovvero l'update 5.5.4 che arriva ormai a un anno e mezzo dall'uscita di produzione della console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/06/2019

Nonostante si sia nel pieno periodo di Nintendo Switch, giunto a riportare la compagnia sulla cresta dell'onda dopo il flop commerciale di Wii U, quest'ultima continua ad essere nei pensieri della casa di Kyoto a quanto pare, che ha appena rilasciato un aggiornamento al firmware della console.

L'update 5.5.4 per Nintendo Wii U è dunque disponibile in queste ore, nonostante la console sia uscita di produzione nei primi del 2017. D'altra parte, non è l'unico aggiornamento software arrivato per la console dopo la sua dismissione ufficiale: già a settembre 2018 era stato pubblicato un nuovo firmware dopo più di un anno dall'ultimo update che era stato diffuso da Nintendo, ovvero il 5.5.3. Non vengono peraltro riportati i dettagli precisi sui contenuti di questo nuovo update, per il quale possiamo aspettarci probabilmente il solito incremento della stabilità ed eventuale correzione di errori.

Nintendo Wii U è una console che ha subito un fato ingiusto per quanto era riuscita a proporre in ambito software e si è a lungo discusso sulle cause di questo fallimento, da addossare in gran parte anche alla visione non del tutto realizzata o sfruttata del GamePad e alle difficoltà incontrate nel comunicare precisamente le sue caratteristiche. In ogni caso, a distanza di due anni dal lancio Nintendo Switch ha quasi triplicato le vendite hardware totali di Wii U e quasi doppiato quelle software.