L'azienda cinese BOE Technology ha presentato una nuova tecnologia per fotocamere integrate sotto al display OLED degli smartphone. Questa soluzione innovativa punta a migliorare significativamente la qualità delle immagini rispetto ai precedenti tentativi di integrare la fotocamera sotto al pannello, aprendo la strada a display completamente privi di notch o fori.
Per questa soluzione BOE ha collaborato con ZTE, nello specifico con i brand Nubia e Red Magic, per l'implementazione dei nuovi display sugli smartphone Nubia Z70 Ultra e Red Magic 10 Pro, il gaming phone con SoC Snapdragon 8 Elite. L'azienda ha dichiarato che i nuovi display AMOLED integrano diverse tecnologie all'avanguardia, tra cui cornici ultra-sottili SIP, packaging COP e, naturalmente, la nuova fotocamera sotto al display.
Arriva il Wukong Screen
Il display OLED da 6,85 pollici, denominato "Wukong Screen" (chiaro riferimento al gioco Black Myth: Wukong e all'opera da cui è tratto), offre una risoluzione di 1220p, definita "1.5K true screen", e una frequenza di aggiornamento di 144Hz. La luminosità di picco raggiunge i 2.000 nit, garantendo un'ottima visibilità anche in condizioni di luce intensa. Il design a bordi ultra-sottili (solo 1,25 mm) è stato ottenuto grazie all'utilizzo di un processo di packaging COP (chip on plastic).
Grazie a questa innovazione, i display OLED raggiungeranno una densità di 430 PPI sull'intera superficie, compresa l'area della fotocamera, e gli smartphone potranno vantare un rapporto schermo-corpo del 95,3%, eliminando la necessità di notch o fori per la fotocamera frontale.
È interessante notare che ZTE, nel 2020, fu la prima azienda a lanciare uno smartphone con fotocamera sotto al display, realizzata da Visionox. Tuttavia, la qualità delle immagini lasciava a desiderare. Con la nuova soluzione di BOE, ci si aspetta un netto miglioramento delle prestazioni fotografiche: se riuscirà a mantenere le promesse, potremmo assistere a una nuova era di smartphone con design full-screen e fotocamere frontali di alta qualità.
E voi ritenete che i tempi possano essere finalmente maturi per superare notch e cornici? Diteci la vostra nei commenti qua sotto. Se invece volete saperne di più su Snapdragon 8 Elite, qui tutti i dettagli del nuovo chip di Qualcomm. Per vederlo all'opera non resta che attendere l'uscita della serie RedMagic 10 Pro: la conferenza di presentazione si terrà il 13 novembre alle ore 8 italiane.