2

La nuova PS5 Pro è più leggera e silenziosa: ecco tutte le differenze

Lo youtuber Austin Evans ha messo le mani sul nuovo modello di PS5 Pro al fine di evidenziare le differenze con la precedente versione: a quanto pare la console è diventata più leggera e silenziosa, ma non solo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/10/2025
PS5 Pro

Stando a quanto riferito nel video qui sotto dallo youtuber Austin Evans, la nuova PS5 Pro è più leggera e silenziosa, ma ci sono anche altre differenze rispetto al precedente modello della console Sony, sebbene nulla di davvero sostanziale.

Identificata dal model number CFI-7121, la nuova PlayStation 5 Pro si presenta praticamente identica sul piano estetico, ma il peso è stato ridotto di circa 100 grammi e ciò pare sia dovuto all'impiego di materiali più leggeri, come la ventola interna che perde circa 40 grammi e la relativa griglia, ora di plastica anziché metallo.

Le prove dimostrano che il nuovo modello consuma dal 3% al 4% in meno di energia ma mantiene temperature di esercizio quasi identiche e, soprattutto, può vantare una rumorosità sensibilmente ridotta, che migliora il comfort durante l'uso, specie in ambienti silenziosi.

La nuova PS5 Pro comincia a spuntare nei negozi in Europa, ecco come distinguerla La nuova PS5 Pro comincia a spuntare nei negozi in Europa, ecco come distinguerla

La componentistica hardware non presenta differenze fra CPU e GPU, ma l'alimentatore appare più leggero ed efficiente, mentre alcuni elementi ritenuti inutili sono stati rimossi dalla scheda madre.

Qualcosa è cambiato nel controller

Si parlava di una nuova versione del DualSense con batteria rimovibile, ma a quanto pare non è questo il caso: il controller disponibile nella confezione della nuova PS5 Pro è praticamente identico al modello precedente, sebbene in effetti internamente qualcosa sia cambiato.

Uno dei due microfoni è infatti stato rimosso e i progettisti hanno optato per un diverso connettore per la batteria, probabilmente al fine di semplificarne la sostituzione all'occorrenza. Non ci sono invece variazioni nel peso: la differenza è di appena un grammo.