0

Nuovi chip di Apple trapelati da una build interna di iOS 18: primi dettagli su A19, M5, S11 e Proxima

I futuri chip di Apple sono stati scoperti attraverso un codice interno. Ad attirare l'attenzione è Proxima, un nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth progettato interamente dall'azienda di Cupertino.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   09/07/2025
Nuovi chip di Apple (immagine indicativa)

Attraverso il codice interno di iOS 18 sarebbero stati scoperti dei dettagli legati alla prossima generazione di chip Apple, sia per quanto concerne gli smartphone che i dispositivi come HomePod Mini e Apple TV. Ovviamente si tratta di informazioni non ufficiali, quindi da prendere con le pinze in attesa di conferme e smentite. Vediamo i primi dettagli in merito.

A19, MS5 e altri chip in arrivo

A riportare queste informazioni è MacRumors. Il codice proviene da una build interna di iOS 18 scoperta su un prototipo di iPhone 16. Tra le varie novità troviamo i chip A19 per iPhone 17, Iphone 17 Air e la versione più economica 17e.

Il Pro Max dovrebbe adottare il chip A19 Pro
Il Pro Max dovrebbe adottare il chip A19 Pro

Tuttavia, ad attirare l'attenzione è una new entry, ovvero il chip Proxima. Quest'ultimo dovrebbe essere un nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth progettato interamente da Apple, sebbene al momento non siano stati svelati ulteriori dettagli in merito.

Di seguito riepiloghiamo i chip previsti:

  • A19: arriverà su iPhone 17, iPhone 17 Air e iPhone 17e
  • A19 Pro: arriverà su iPhone 17 Pro e 17 Pro Max
  • M5: dovrebbe arrivare su MacBook Air, iMac, MacBook Pro, Vision Pro e iPad Pro
  • M5 Pro: in arrivo su MacBook Pro di fascia alta e Mac Mini
  • S11: in arrivo su Apple Watch Ultra 3, SE 3 e Apple Watch Series 11
  • C2: è un chip modem che potrebbe arrivare su iPhone 17e a la linea iPhone 18 (ovviamente vi aggiorneremo, trattandosi di informazioni non ufficiali)
  • Proxima: nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth progettato da Apple

La new entry Proxima

Come già anticipato, il chip Proxima è una vera e propria novità e dovrebbe arrivare entro la fine del 2025 su HomePod mini e Apple TV, secondo quanto riportato da Bloomberg. Si tratterebbe di un grosso salto di qualità: Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7 a fronte dell'attuale Wi-Fi 6 (Apple TV) e Wi-Fi 4 (HomePod mini).

Apple prepara un nuovo MacBook economico con chip da iPhone: lancio atteso nel 2026 Apple prepara un nuovo MacBook economico con chip da iPhone: lancio atteso nel 2026

Inoltre, questo nuovo chip potrebbe arrivare successivamente su iPhone 17 selezionati, Mac e iPad a partire dal 2026. Infine, si parla anche di un Mac Pro con chip M3 Ultra, attualmente in fase di test.