Attraverso il codice interno di iOS 18 sarebbero stati scoperti dei dettagli legati alla prossima generazione di chip Apple, sia per quanto concerne gli smartphone che i dispositivi come HomePod Mini e Apple TV. Ovviamente si tratta di informazioni non ufficiali, quindi da prendere con le pinze in attesa di conferme e smentite. Vediamo i primi dettagli in merito.
A19, MS5 e altri chip in arrivo
A riportare queste informazioni è MacRumors. Il codice proviene da una build interna di iOS 18 scoperta su un prototipo di iPhone 16. Tra le varie novità troviamo i chip A19 per iPhone 17, Iphone 17 Air e la versione più economica 17e.
Tuttavia, ad attirare l'attenzione è una new entry, ovvero il chip Proxima. Quest'ultimo dovrebbe essere un nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth progettato interamente da Apple, sebbene al momento non siano stati svelati ulteriori dettagli in merito.
Di seguito riepiloghiamo i chip previsti:
- A19: arriverà su iPhone 17, iPhone 17 Air e iPhone 17e
- A19 Pro: arriverà su iPhone 17 Pro e 17 Pro Max
- M5: dovrebbe arrivare su MacBook Air, iMac, MacBook Pro, Vision Pro e iPad Pro
- M5 Pro: in arrivo su MacBook Pro di fascia alta e Mac Mini
- S11: in arrivo su Apple Watch Ultra 3, SE 3 e Apple Watch Series 11
- C2: è un chip modem che potrebbe arrivare su iPhone 17e a la linea iPhone 18 (ovviamente vi aggiorneremo, trattandosi di informazioni non ufficiali)
- Proxima: nuovo chip Wi-Fi + Bluetooth progettato da Apple
La new entry Proxima
Come già anticipato, il chip Proxima è una vera e propria novità e dovrebbe arrivare entro la fine del 2025 su HomePod mini e Apple TV, secondo quanto riportato da Bloomberg. Si tratterebbe di un grosso salto di qualità: Wi-Fi 6E o Wi-Fi 7 a fronte dell'attuale Wi-Fi 6 (Apple TV) e Wi-Fi 4 (HomePod mini).
Inoltre, questo nuovo chip potrebbe arrivare successivamente su iPhone 17 selezionati, Mac e iPad a partire dal 2026. Infine, si parla anche di un Mac Pro con chip M3 Ultra, attualmente in fase di test.