AMD ha finalmente annunciato la data di uscita di una nuova generazione di CPU desktop X3D, progettate specificatamente per il gaming. Inoltre la compagnia ha deciso di prepararsi al Natale con alcuni sconti speciali applicati ai processori desktop della serie Ryzen 9000, che sono già attivi.
Andiamo quindi a scoprire più nel dettaglio cosa sappiamo della nuova serie con 3D cache e a quanto ammontano i diversi sconti.
Data di uscita nuove CPU X3D
Le nuove CPU X3D promettono di migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco, grazie alla tecnologia 3D V-Cache di AMD, che aumenta la quantità di cache L3 disponibile, riducendo i tempi di latenza e migliorando la fluidità di gioco.
Queste quindi le specifiche confermate finora:
- Piattaforma AM5
- Core con architettura Zen 5
- Supporto DDR5
- Supporto PCIe 5.0
La data di uscita delle nuove CPU AMD X3D è invece fissata per il 7 novembre 2024.
Gli sconti sulla serie 9000
Per chi desidera aggiornare il proprio PC in vista delle festività natalizie, invece, AMD propone sconti interessanti su diversi modelli della serie Ryzen 9000:
- Ryzen 9 9950X: fino a $50 di sconto
- Ryzen 9 9900X: fino a $30 di sconto (qui la nostra recensione della CPU con architettura Zen 5 che non esprime tutto il suo potenziale)
- Ryzen 7 9700X: fino a $30 di sconto
- Ryzen 5 9600X: fino a $30 di sconto
Queste offerte rappresentano una buona occasione per acquistare un processore di fascia alta a un prezzo vantaggioso, garantendo prestazioni elevate per il gaming, la creazione di contenuti e le applicazioni più impegnative.
Con il lancio delle nuove CPU X3D e gli sconti sulla serie Ryzen 9000, AMD prova a confermarsi come un punto di riferimento per gli appassionati di tecnologia e i giocatori, tentando nel frattempo di mantenere il vantaggio accumulato su Intel. Che intanto si prepara alle CPU Raptor Lake Refresh per laptop.
Voi che ne pensate dell'annuncio della nuova generazione di CPU con 3D V-Cache? Le aspettavate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.