Il nuovo controller Xbox, nome in codice Sebile, è comparso nuovamente all'interno di un brevetto che sembra lasciare poco spazio ai dubbi, e che rivela alcuni dettagli inediti sul dispositivo a cui Microsoft pare stia lavorando.
Stando al documento, il peculiare design del "controller con i pantaloni" ha un motivo preciso, in quanto i terminali neri delle impugnature includeranno i motori aptici in grado di inviare impulsi ad "alta risoluzione" all'utente durante il gioco.
Il brevetto, in particolare, descrive come gli impulsi e le vibrazioni del nuovo controller Xbox possano essere regolati al fine di mimare un'ampia varietà di suoni e movimenti, attivandosi in maniera indipendente rispetto al dispositivo.
Naturalmente i motori aptici saranno capaci anche di garantire la piena compatibilità con le precedenti esperienze, così da alleggerire il lavoro degli sviluppartori in tal senso: non sarà necessario il loro intervento perché tutto funzioni correttamente.
Sebile avrà anche una funzionalità di Google Stadia
Rivelato in un leak che risale esattamente a un anno fa, il controller Sebile sembra includerà anche una funzionalità di Google Stadia, e cioè la possibilità di connettersi direttamente a Xbox Cloud Gaming tramite un modulo Wi-Fi integrato.
Ciò significa che gli utenti potranno utilizzare il nuovo controller con svariati dispositivi differenti, laddove facciano parte dell'ecosistema Xbox, giocando in cloud approfittando anche di un grado di latenza inferiore rispetto al Bluetooth.
Le fonti di Windows Central riferiscono che il lancio di Sebile non avverrà se non in concomitanza con il debutto del prossimo hardware Xbox, e questo potrebbe significare che l'appuntamento con il nuovo controller è fissato al 2026.