L'avvicinarsi dell'uscita delle GPU NVIDIA GeForce RTX 50 "Blackwell" sta portando a una serie di cambiamenti nel mercato delle schede grafiche. E dopo le voci dell'interruzione della produzione di modelli di fascia alta come la RTX 4090, 4090D e 4080 SUPER, ora è il turno della serie RTX 4070.
Secondo indiscrezioni provenienti dal solito forum cinese Board Channels, NVIDIA avrebbe intenzione di terminare la produzione delle GPU GeForce RTX 4070 già a dicembre. La serie RTX 4070 comprende i modelli RTX 4070, RTX 4070 Ti SUPER e RTX 4070 SUPER, tutti attualmente disponibili sul mercato.
Quando uscirà di produzione la serie 4070 di GPU NVIDIA
Pare che la NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti SUPER, già caratterizzata da una scarsa disponibilità, andrà esaurita entro la fine di novembre. La produzione della RTX 4070 SUPER e della RTX 4070, invece, dovrebbe terminare entro la fine di novembre o l'inizio di dicembre, con le ultime scorte in esaurimento entro gennaio.
Questa decisione di NVIDIA è mirerebbe a preparare il terreno per il lancio della nuova serie RTX 50. Si prevede che il successore della RTX 4070/4070 SUPER verrà presentato al CES 2025 a gennaio, per poi essere commercializzato a febbraio.
Il 2025 si preannuncia quindi un anno ricco di novità per il mondo delle schede grafiche, con NVIDIA, AMD e Intel pronte a lanciare le loro nuove generazioni di GPU. Intel, in particolare, è ormai pronta ad annunciare le attese GPU desktop Arc Battlemage.
È interessante notare come la notizia della fine della produzione della serie 4070 NVIDIA arrivi a ridosso del Black Friday e delle festività natalizie, periodi in cui tradizionalmente si registra un picco di vendite nel settore tecnologico. È probabile che rivenditori e produttori di schede grafiche (AIB) offriranno promozioni e sconti per smaltire le scorte prima dell'uscita della nuova serie.
E voi cosa farete? Approfitterete degli sconti oppure aspetterete le nuove generazioni? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.