60

NVIDIA ora vale di più di Amazon e Google

Grazie agli sforzi nel campo delle intelligenze artificiali, il valore di mercato di NVIDIA è diventato superiore a quello di colossi quali Amazon e Google.

NVIDIA ora vale di più di Amazon e Google
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/02/2024

Il valore di mercato di NVIDIA è andato alle stelle negli ultimi mesi, superando quello di colossi quali Amazon e Alphabet (la compagnia di Google e YouTube). Negli ultimi quindici mesi il valore delle azioni di NVIDIA è letteralmente quadruplicato, grazie alla posizione dominante nel settore delle intelligenze artificiali, che ha spinto molti investitori a puntarci sopra somme ingentissime.

Un boom immenso

NVIDIA è cresciuta moltissimo negli ultimi anni
NVIDIA è cresciuta moltissimo negli ultimi anni

I fatti parlano chiaro: le azioni di NVIDIA sono cresciute di circa il 3%, superando i 740 dollari di valore. La capitalizzazione ha quindi raggiunto il valore di 1,83 trilioni di dollari, risultato che ha portato allo storico sorpasso di Alphabet (1,82 trilioni) e Amazon (1,8 trilioni). Si tratta del culmine di un progetto costruito nel corso degli anni, che ha beneficiato del boom delle intelligenze artificiale, campo in cui la casa delle GeForce è all'avanguardia da anni.

Nell'ottobre 2022 il valore di mercato di NVIDIA era inferiore ai 300 miliardi di dollari, ma da allora è stata una crescita continua, che l'ha fatta diventare una delle multinazionali più potenti del mondo. Meglio di NVIDIA attualmente sono soltanto Saudi Aramco (2 trilioni), Apple (2,9 trilioni) e Microsoft (3,1 trilioni).

C'è da aggiungere che il futuro di NVIDIA è ancora più roseo, considerando che l'ondata di interesse verso le intelligenze artificiali è tutt'altro che rientrata. Staremo a vedere se e quando riuscirà a superare le compagnia che gli sono davanti.