41

OD conterrebbe collegamenti a P.T. e Silent Hills per i fan di Hideo Kojima

Ci risiamo: i fan di Hideo Kojima trovano già collegamenti a Silent Hills e P.T. all'interno del teaser e della presentazione di OD.

OD conterrebbe collegamenti a P.T. e Silent Hills per i fan di Hideo Kojima
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/12/2023

Hideo Kojima è un maestro nell'arte di introdurre enigmi, indizi e suggestioni sui propri progetti attraverso rimandi appena visibili, dunque non stupisce che su OD siano già partite le teorie più disparate, con alcuni fan che, puntualmente, ci vedono riferimenti a Silent Hills e a P.T.

Sul nuovo gioco sviluppato in collaborazione con Xbox Game Studios non si sa praticamente nulla al di fuori del primo teaser trailer di presentazione andato in scena durante i The Game Awards 2023 e subito proiettato tra i più chiacchierati di internet, ma un qualche riferimento a Silent Hills non poteva certo mancare.

In particolare, per quanto riguarda P.T. c'è effettivamente un innegabile collegamento: la misteriosa porta dalla quale sono entrati Hideo Kojima e il regista Jordan Peele per parlare di OD durante i The Game Awards è effettivamente identica a quella che si vede all'interno dell'indimenticabile "Playable Teaser" di Silent Hills, come visibile anche nelle immagini riportate.

Le teorie più astruse

Potrebbe essere semplicemente una coincidenza in termini di scelte estetiche, ma con Kojima di mezzo non ci sentiamo di escludere nulla. Per quanto riguarda gli altri collegamenti emersi nelle ore scorse, le cose si fanno ben più cervellotiche.

In una ricostruzione che sembra decisamente artificiosa ma comunque intrigante, qualcuno su X ha riportato che l'attore Udo Kier nella sua sezione del trailer sembra riferire la parola "Atami", una città giapponese nella prefettura di Shizuoka. Fin qui tutto bene, ma le speculazioni folli partono da questo indizio.

I kanji usati per scrivere il nome della città sono "静岡", che possono essere letti anche come "silenzioso" e "collina". Ora, c'è da dire che i kanji non hanno lettura e significato univoci, ma dipendono dal contesto in cui sono inseriti, dunque una lettura di questo genere potrebbe essere un po' forzata (sempre che sia vera).

Insomma, in attesa di ulteriori informazioni su OD, che a detta di Kojima e Peele dovrebbe essere qualcosa di "diverso da qualsiasi altro gioco", possiamo dare il benvenuto a una nuova iniezione di teorie su Silent Hills e P.T. a diversi mesi di distanza dal caso del mitico Abandoned.