Samsung ha deciso di potenziare Now Bar, funzionalità che si prepara ad accogliere fino a 35 applicazioni entro la fine dell'anno. Le informazioni derivano dai documenti di supporto per il Samsung Galaxy Z Flip7, già dotato di One UI 8. Attraverso questi documenti, infatti, viene specificato che arriveranno fino a 35 applicazioni entro la fine del 2025. Vediamo tutti i dettagli.
Nuove applicazioni in arrivo
Per chi non lo sapesse, Now Bar è un carosello di schede scorrevoli nella parte inferiore della schermata di blocco. Attraverso queste schede l'utente può accedere a una serie di informazioni o servizi molto utili. La funzione è arrivata con la serie Galaxy S25 e le applicazioni attualmente sono supportate sono diverse, tra cui Sveglia, Cronometro, Registratore vocale, During Exercise, Non disturbare, Lettore multimediale, Now Brief (ulteriormente migliorata con One UI 8), il telecomando di SmartThings TV e altre ancora.
Per ora non sappiamo quali app verranno aggiunte, ma vi informeremo non appena ne sapremo di più, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità in Italia. Tra l'altro, One UI 8 introduce un'API che consente a qualsiasi app di creare le Live Notifications.
Le novità di One UI 8
Come saprete, manca ormai poco al debutto ufficiale di One UI 8, già presente invece sui recenti dispositivi Galaxy come Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE. Le novità in arrivo sono diverse, dalle modifiche legate all'interfaccia in modo da rendere la lettura più piacevole, tra nuove trasparenze ed effetti sfocati, ad alcune applicazioni riviste per offrire un'esperienza utente più funzionale.
Tra le altre novità dovremmo trovare la possibilità di generare immagini con l'IA dalla tastiera, oltre a un nuovo rapporto 90:10 per facilitare il multitasking. Non mancano miglioramenti legati alla sicurezza; per ulteriori dettagli potete consultare il nostro articolo dedicato.