1

Tutte le novità di One UI 8: funzioni, miglioramenti e cosa aspettarsi

Manca poco al debutto ufficiale di One UI 8, già presente sui più recenti dispositivi Galaxy. Scopriamo insieme tutte le novità più importanti.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   22/07/2025
One UI 8 di Samsung (immagine indicativa)

La One UI 8 è approdata su Samsung Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE in versione stabile e molto presto arriverà anche sugli altri dispositivi. Samsung ha introdotto diversi miglioramenti e funzioni volti a rendere l'esperienza utente ancora più intuitiva e godibile, partendo da nuovi widget ad altre funzionalità molto utili. Vediamo tutti i dettagli in merito.

Novità principali

Partiamo dalla parte estetica. Con la One UI 8 l'orologio cambia veste e si adatta automaticamente agli oggetti presenti nello sfondo, in modo da essere più piacevole alla vista. Non possiamo aspettarci una rivoluzione a livello di design, ma Samsung ha apportato diverse correzioni che dovrebbero agevolare la lettura, tra nuove trasparenze ed effetti sfocati. I giochi, inoltre, dovrebbero girare meglio grazie al Game Booster, che introduce il pre-download degli aggiornamenti e la sincronizzazione dell'animazione iniziale con il caricamento effettivo, riducendo al minimo l'attesa.

I giochi girano meglio su Samsung Galaxy con le nuove funzioni Game Booster di One UI 8 I giochi girano meglio su Samsung Galaxy con le nuove funzioni Game Booster di One UI 8

Anche l'app Meteo è stata rivista insieme alla ricerca di sistema e a Samsung Internet Browser, per una condivisione facilitata e nuove scorciatoie da poter visualizzare nel menu. Tra le altre novità dovremmo trovare anche la possibilità di generare immagini con l'intelligenza artificiale dalla tastiera, mentre il multitasking è stato ottimizzato con il nuovo rapporto 90:10. Samsung ha anche migliorato Auracast, con il supporto alla connessione audio attraverso la scansione di codice QR.

Sicurezza, sistema e altri cambiamenti

Molto importante è KEEP, ovvero Knox Enhanced Encrypted Protection, un framework progettato per proteggere le funzioni basate su IA che operano direttamente sul proprio dispositivo, in modo da tutelare eventuali dati sensibili. Inoltre, l'assistenza clienti è stata agevolata grazie al supporto tramite NFC e QR dall'account Samsung. In questo modo non dovrete compilare moduli e basterà semplicemente registrarsi in pochi istanti, migliorando nettamente i tempi di attesa.

Samsung punta sulla sicurezza: la protezione avanzata di Android 16 arriva su One UI 8 Samsung punta sulla sicurezza: la protezione avanzata di Android 16 arriva su One UI 8

Impossibile non menzionare anche Now Bar, ora disponibile come API pubblica che consente agli sviluppatori di dare il loro contributo. Now Brief, invece, consente di leggere riepiloghi ad alta voce e mostrare informazioni in tempo reale in base ai vari contesti.

Now Brief tra le novità di One UI 8
Now Brief tra le novità di One UI 8

In questi giorni dovrebbe arrivare una quarta beta di One UI 8, mentre l'arrivo in versione stabile per gli altri dispositivi dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. Vi ricordiamo che l'aggiornamento è invece già disponibile sui nuovi Galaxy Z Fold7, Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Flip7 FE.